• pubblicato il 01-04-2016

Tesla Model 3: prime fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli

La berlina entry level della Casa californiana arriva negli USA a fine 2017. Costerà 35.000 dollari e avrà 350 km di autonomia

Tesla svela il suo terzo modello della gamma, la Model 3. Si tratta della proposta entry level del marchio californiano che arriverà negli Usa a fine 2017 (In Europa nel 2018).

Avrà un prezzo accessibile, un'autonomia estesa e punterà, ancora una volta, su un bagaglio tecnologico di primissimo livello. Di fatto nei suoi altri due modelli di gamma, Model S e Model X, Tesla aveva già rotto la barriera che separa il mondo dell'automotive con quello dell'high-tech.

Aspettando i prezzi per l'Europa, la nuova Tesla Model 3 entra nel mercato statunitense ad un prezzo competitivo di 35.000 dollari (i pre-ordini sono già aperti in Usa e in Europa con un deposito di 1.000 euro o 1.000 dollari). Durante la presentazione Elon Musk ha annunciato di aver ricevuto già 115.000 prenotazioni in sole 24 ore.

L'autonomia dichiarata della nuova Model 3 è di 350 km con una sola ricarica e sarà equipaggiata con un motore elettrico potente, in grado di lanciarla da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. L'interno dell'abitacolo è caratterizzato per l'assenza totale di pulsanti sulla plancia centrale, dominata da un grande schermo touch in stile tablet che si differenzia da quello della Model S per il suo orientamento orizzontale.

Ancora non sono stati svelati i diversi allestimenti della nuova Tesla Model 3 ma, di serie, sappiamo che avrà in dotazione l'Autopilot (sistema di guida semiautonoma basato su telecamera anteriore, radar e sensori), la compatibilità con i Supercharger (ricarica veloce) e il tetto panoramico.

Per ulteriori informazioni più specifiche sulal nuova Tesla Model 3 bisognerà attendere i prossimi mesi.

Tesla Model 3: prime fotografie e informazioni

L'opinione dei lettori