• pubblicato il 07-06-2013

Toyota Corolla 2014: le foto e i dettagli dell'undicesima generazione

di Junio Gulinelli

Arriva l'undicesima generazione della iconica berlina tre volumi giapponese. La svolta è in chiave dinamica con un accento Eco e un abitacolo più confortevole.

Toyota Corolla, un nome, un'icona: alle sue spalle la berlina giapponese ha 47 anni di successi con oltre 40 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

11, contando quella appena svelata, sono le generazioni che, nel tempo, l'anno vista crescere e modificarsi. Decisamente uno dei più grandi esiti positivi della storia dell'automobilismo.

E con il salto generazionale di questa nuova Toyota Corolla 2014, la berlina tre volumi nipponica cercherà di rinnovare la sua immagine, con un look profondamente rivisto e con un'inclinazione, questa volta, sbilanciata sul lato sportivo.

Il tutto, naturalmente, senza tradire il DNA stilistico, grande protagonista del suo successo da circa mezzo secolo.

La nuova Toyota Corolla non sarà importata in Italia. Questa gamma verrà commercializzata principalmente in America, Giappone, ed alcuni paesi dell'est Europa.

Qui da noi, infatti, il segmento C - anche se sotto forma di compatta - è rappresentato dalla Toyota Auris, che sta facendo registrare ottime performances e che, a breve, avrà anche la sua variante wagon (Auris Touring Sports)

Nuovo look, svolta dinamica

La Toyota Corolla 2014 basa il suo aspetto estetico, o design, sull'”Iconic Dynamism”, tema anticipato dalla Toyota Furia Concept, svelata ad inizio anno al Salone di Detroit 2013, e sulla svolta sportiva, vista anche sulle vetture targate Toyota uscite durante lo scorso anno.

Volendo darsi uno sguardo intorno, poi, non si può non notare una stretta somiglianza con la sua competitor numero uno, la Honda Civic Sedan (tre volumi).

Uno stile che si può definire più forte e dinamico proietterà la nuova Toyota Corolla su segmenti di mercato più giovani.

In quanto a proporzioni, per iniziare, la Corolla 2014 ha un passo più lungo con sbalzi accorciati, il che le dona un aspetto più atletico.

Le dimensioni di questa undicesima generazione, poi, sono aumentate con una lunghezza di 4639 mm (+99 mm), 4650mm per la versione sportiva Corolla S, una larghezza di 1776 mm (+16) e, per finire, un'altezza ribassata di 1455 mm (-10 mm).

Il laterale sfoggia passaruota più pronunciati e linee scolpite che, oltre ad aumentarne la “prestanza”, le danno anche un certo tocco di eleganza. Il dinamismo estetico della Toyota Corolla 2014 lo si vede, poi, anche nella linea lunga e leggermente spiovente del tetto con una coda, invece, corta.

E per finire con gli esterni, per il reparto ruote, saranno disponibili diversi tipi di cerchi, a partire da quelli in acciaio da 15 pollici, fino ai cerchi in lega da 17 pollici. Per la livrea saranno disponibili anche tre nuove colorazioni.

Interni più rifiniti, comfort aumentato

Gli interni della nuova Toyota Corolla corrispondono all'impatto visivo esterno della vettura, e aggiungono rispetto al passato, un tocco in più di raffinatezza. La cabina passeggeri sfoggia un design del cruscotto orientato orizzontalmente, dalle linee pulite, che da un senso di spaziosità all'abitacolo.

I materiali che rivestono plancia e zone circostanti sono di qualità, con superfici soft-touch, eleganti, in nero e rifiniture metalliche. I rivestimenti per i sedili si possono scegliere in tessuto Premium o in materiale Softex.

Paticolare attenzione, infine, è stata data all'isolamento acustico dell'abitacolo, mentre per i passeggeri posteriori ci sarà più spazio per le gambe.

Due quattro cilindri da 1.8 L e allestimento Eco da 5,9l/100 km

Sul fronte motori la proposta per la Toyota Corolla 2014 comprende due quattro cilindri da 1,8l di cilindrata, uno da 132 CV e l'altro, più efficiente, da 140 CV che utilizza la nuova tecnologia Valvetronic di Toyota.

Il guidatore potrà scegliere tra due diverse modalità di guida: Eco e Sport che intervengono direttamente sulla mappatura dell'acceleratore e sulla regolazione del servosterzo elettronico.

Per quanto riguarda i consumi la Casa dichiara una percorrenza di 17 km con un litro di carburante (l'equivalente di 5,9l /100km), valore reso possibile, oltre che dal motore più efficiente, anche da un'aerodinamica più curata, all'utilizzo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e ad un peso totale della vettura ridotto.

Tre trasmissioni (una nuova) disponibili

Ma riguardo a questo tema, a rendere più pulita la Toyota Corolla 2014 contribuisce soprattutto la nuova evoluzione della trasmissione CVT, che su questa generazione si chiamerà CVTI-S (disponibile per le versioni S, LE ed Eco), a sette rapporti, realizzata con l'obiettivo di ottimizzare l'economia dei consumi e, allo stesso tempo, migliorare la guidabilità. Disponibili, poi, anche altre due trasmissioni, un cambio manuale a sei marce per le versioni L e S, e un automatico a quattro rapporti solo per la versione entry level L.

Toyota Corolla 2014: le foto e i dettagli dell'undicesima generazione

L'opinione dei lettori