• pubblicato il 30-04-2014

Trident Iceni: la sportiva Diesel più veloce al mondo

di Junio Gulinelli

Monta un V8 da 6,6 litri che, con il Track Pack, arriva a 669 CV. Raggiunge i 306 km/h, consuma 4,1l/100 km e costerà 117.00 euro

La Casa britannica Trident Sports Car Ltd ha annunciato che lancerà sul mercato la nuova Iceni, sportiva Diesel che vanta il titolo di auto a gasolio più veloce al mondo, con una velocità di punta di 306 km/h.

Sarà proposta con tre diverse carrozzerie e con una motorizzazione V8 da 6,6 litri e 400 CV di potenza (propulsore di origini non specificate).

Due pacchetti sportivi

Caratterizzata da un design fortemente retro, la nuova Iceni potrà essere acquistata in tre diverse versioni: Iceni, Iceni Magna (fastback) e Iceni Venturer (familiare).

Inoltre la si potrà ordinare anche con due pacchetti speciali, il Performance Pack che eleva ulteriormente la potenza a 537 CV e il Track Pack che arriva addirittura a 669 CV (e una coppia impressionante di 1.424 Nm).

E due pacchetti Luxury

Per chi, invece, predilige il lusso e l'esclusività elevati alla massima potenza, la Trident Iceni sarà a disposizione con il Luxury Upgrade Pack con interni bicolore, materiali di elevata qualità come pelle e Alcantara e sistema multimediale dello specialista Clario con touchscreen da sette pollici.

Con il Pack Premium Upgrade compaiono, infine, anche inserti in fibra di carbonio, sedili elettrici e un parabrezza termico.

Se le prestazioni della Trident Iceni impressionano, i consumi non sono da meno con un valore dichiarato di 4,1l/100 km. Il prezzo di attacco di questa prestazionale ed elegante supercar inglese sarà di 96.000 sterline, l'equivalente di 117.000 euro.

Trident Iceni: la sportiva Diesel più veloce al mondo

L'opinione dei lettori