• pubblicato il 19-08-2016

Vision Mercedes-Maybach 6: tutte le info e foto

di Junio Gulinelli

A Pebble Beach Mercedes svela la limousine coupé del futuro da 750 CV e zero emissioni

La Vision Mercedes-Maybach 6 è l'ultima concept car di Casa Mercedes che debutta in occasione del concorso d'eleganza di Pebble Beach di questo fine settimana. Si tratta della prima coupé di lusso della serie di show car “visionarie” di Mercedes-Benz che include la EnerG-Force (Los Angeles, novembre 2012), la AMG Vision Gran Turismo (Sunnyvale, 2013) e la Vision Tokyo (Tokyo, 2015).

Dimensioni extra large

Con i suoi 5,7 metri di lunghezza, una configurazione dell'abitacolo 2+2, un muso interminabile, un'aerodinamica intelligente che fa a meno di appendici ed evidenti reminiscenze retro che ne hanno influenzato le linee, questo prototipo promette – almeno stando a quanto dichiarato dalla Casa – prestazioni elevate (con zero emissioni) a dispetto delle sue dimensioni esagerate.

Fuori dal comune, ad esempio, i cerchi giganteschi, da 24 pollici che lasciano intravedere i raggi grazie ad una superficie aerodinamica trasparente, mentre, a ricordarle le sue radici 'classiche' ci sono le immancabili portiere ad apertura ad ali di gabbiano con, integrate, le telecamere che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori.

Materiali pregiati, tecnologia del futuro

L'interno della Vision Mercedes-Maybach 6 è una sintesi di intelligenza e di emozione che fonde i valori tradizionali di Mercedes-Benz con una nuova esperienza ad alta tecnologia. La strumentazione fonde in un'unica filosofia “iperanalogica” i sistemi analogici del passato con quelli digitali del presente, mentre i materiali esclusivi e di altissima qualità, come l'oro rosa, gli inserti in legno e le pelli pregiate, contribuiscono a dare a questa concept car un aspetto oltremodo esclusivo e lussuoso.

750 CV di potenza, senza emettere emissioni

A spingere questa Vision Mercedes-Maybach 6 ci pensa un avanzatissimo sistema di propulsione elettrico da ben 750 CV (550 kW), alimentato da una batteria in grado di garantire, secondo il ciclo NEDC, ben 500 chilometri di autonomia (200 miglia secondo gli standard EPA). Il sistema per ricaricare la batteria permette una capacità di carica fino a 350 kW; in soli cinque minuti si immagazzina energia sufficiente a percorrere fino a 100 km. Tocco di classe: nel vano bagagli anteriore della Vision Mercedes-Maybach 6 trovano posto due valigie, create esclusivamente su misura mentre ulteriori vani ospitano altri accessori da pic-nic o per riporre oggetti personali.

Vision Mercedes-Maybach 6: tutte le info e foto

L'opinione dei lettori