• pubblicato il 16-04-2015

Nuova Volkswagen T6 2015: fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli

La nuova generazione (o profondo restyling) dei Transporter, Caravelle, Multivan e California.

Volkswagen ha presentato ufficialmente la nuova generazione dei Transporter, Caravelle, Multivan e California. Nonostante non si tratti di un modello completamente nuovo, ma di un restyling, la gamma T6 di Volkswagen riceve importanti modifiche.

Esteriormente il T6 evolve dal punto di vista del design rispetto alla generazione passata. Nella parte frontale sfoggia nuovi gruppi ottici con tecnologia LED, una griglia più elegante e paraurti ridisegnati. La vista laterale si mantiene quasi intatta, rinnovando solo il look dei cerchi in lega e piccoli dettagli decorativi. Rispetto al posteriore, sono state cambiate le forme dei gruppi ottici e del portellone conservando le linee squadrate che permettono di sfruttare al massimo gli spazi interni.

Una delle novità più importanti della nuova Volkswagen T6 2015 riguarda la possibilità di scegliere la carrozzeria bicolore che si ispira alle generazioni classiche del passato e che, come versione di lancio della “generation six” si abbina, di serie, a dettagli cromati, fari a LED e cerchi esclusivi.

All'interno sono stati migliorate le rifiniture grazie a materiali di qualità più elevata e, come nella generazione passata, ci saranno due plance a disposizione, una per le versioni commerciali e un'altra per le versioni “turismo” più eleganti. In entrambi casi, però i comandi del climatizzatore, del sistema audio e di infotainment, sono stati rivisti così come i pannelli delle porte e il volante. La strumentazione mantiene l'abituale design già noto per il resto dei modelli del gruppo VAG.

La dotazione a disposizione si arricchisce con il sistema cruise control adattivo, sistema di frenata multicollisione, sospensione adattiva, portellone posteriore con apertura elettrica, assistente al parcheggio migliorato, parabrezza termico, selettore della modalità di guida, accesso a d internet, etc.

Per quanto riguarda l'offerta meccanica, le nuove Volkswagen T6 saranno disponibili con i 2.0 TDI nelle varianti da 150 o 204 CV associabili alla trasmissione manuale al cambio DSG a doppia frizione e a trazione integrale. Anche se meno appetibili, saranno comunque proposte anche due versioni a benzina della Volkswagen T6 motorizzate con il 2.0 TSI.

Nuova Volkswagen T6 2015: fotografie e informazioni

L'opinione dei lettori