• pubblicato il 24-08-2012

Volkswagen Golf VII: rilasciato il primo teaser e le prime informazioni ufficiali

Più leggera di 100 Kg, più grande e spaziosa, ma soprattutto tecnologicamente avanzatissima. L'anteprima a Berlino il 4 settembre.

Il conto alla rovescia è iniziato, e anche la settimana di presentazione della nuova compatta di Casa Volkswagen, la vettura più venduta di sempre, la settima generazione della Golf.

Presentazione il 4 settembre a Berlino

La X sul calendario va fissata il giorno 4 di settembre, data in cui verrà svelata al mondo, da Berlino. Intanto il Gruppo di Wolfsburg ha iniziato però a rilasciare una serie di dati e caratteristiche relative alle novità della nuova hatchback. A fine settembre, poi, potremo vederla dal vivo in occasione del Salone di Parigi 2012.

Più novità tecniche che stilistiche

La nuova generazione punterà più che altro proprio sulle inedite soluzioni tecniche e sulla minuziosa cura dei dettaglil, piuttosto che sulla revisione stilistica, che ci sarà comunque, ma meno rivoluzionaria.

Prime fra tutte, quindi, le caratteristiche tecniche come l'innovativo sistema di frenata Multicollision, il sistema di controllo della velocità “Speed Limited” e il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale, per citarne alcune.

Cura dimagrante: 100 Kg in meno

E poi, grazie all'adozione della nuova piattaforma MQB, la Volkswagen Golf di settima generazione risparmierà 100 Kg in meno sul peso totale, rispetto alla versione attuale, pur crescendo di dimensioni.

Dimensioni leggermente cresciute, a vantaggio del comfort

I 56 mm di lunghezza in più, il passo ampliato di 59 mm, una larghezza più generosa di 13 mm garantiranno anche un comfort interno migliorato, con più spazio guadagnato anche all'interno del portabagagli (+ 30 litri).

La nuova generazione di motori Volkswagen che accompagnerà l'uscita della Golf VII garantirà, infine, un risparmio di consumi pari circa al 23%.

Volkswagen Golf VII: rilasciato il primo teaser e le prime informazioni ufficiali

L'opinione dei lettori