• pubblicato il 07-02-2013

Volkswagen Golf R Cabriolet: la compatta di Wolsfburg a cielo aperto più veloce di sempre

di Junio Gulinelli

La compatta di Wolfsburg a cielo aperto più veloce di sempre. Arriva in primavera.

Fino ad ora la Golf cabrio più veloce e potente di sempre l'avevamo vista soltanto nel video (a destra). Oggi la Casa di Wolfsburg ha rilasciato un comunicato con le prime immagini e dati ufficiali della nuova Volkswagen Golf R Cabriolet.

Motore e prestazioni, la più veloce di sempre

Si tratta della nuova top di gamma, la più veloce in assoluto (a ciel aperto) della famiglia.

Ad alimentarla c'è il quattro cilindri da 2,0 litri capace di erogare fino a 265 CV abbinato al cambio a sei marce DSG che trasmette la coppia alle ruote anteriori. La velocità massima dichiarata è di 250 km/h (limitata elettronicamente) con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 6,4 secondi.

Tratti estetici distintivi

Esteticamente, la Volkswagen Golf R Cabriolet si distingue, oltre che per la livrea in blu R, anche per le griglie in nero lucido sul paraurti anteriore e per il logo “R” in bella vista. In nero anche la cornice interna degli specchietti retrovisori, le pinze dei freni e il diffusore posteriore. Completano il body-kit sportivo le minigonne laterali, i due terminali di scarico sportivi e i fari bruniti.

Le sospensioni, create appositamente, abbassano la Golf R Cabriolet di 25mm in più rispetto alla Golf Cabrio standard, dandole un impostazione e un assetto più aggressivi. I cerchi, da 18 o 19 pollici sono della serie Talladega in Sterling Silver o, in alternativa anche in nero lucido.

Abitacolo

L'interno dell'abitacolo è rivestito con sedili sportivi ‘Vienna Cool Leather’ con logo R sul poggia testa. Cambio, leva del freno a mano e volante multifunzione sono rivestiti in pelle con cuciture a contrasto in grigio. I pedali sportivi sono in alluminio spazzolato mentre i pannelli delle portiere e la plancia sono rifiniti con inserti in alluminio.

Equipaggiamento

La Volkswagen Golf R Cabriolet avrà in dotazione, di serie, l'impianto stereo RCD 310 DAB con sistema MDI e connettività Bluetooth. Come su tutte le Golf Cabriolet, anche la R dispone del tetto apribile elettrico azionabile con un comando posto sulla console centrale, si apre in 9,5 secondi ad una velocità non superiore ai 30 km/h.

Entrerà in commercio a partire dalla prossima primavera ad un prezzo, per la Germania, di 43.325 euro.

Volkswagen Golf R Cabriolet: la compatta di Wolsfburg a cielo aperto più veloce di sempre

L'opinione dei lettori