Volkswagen-Polo-R-WRC-Street
  • pubblicato il 23-01-2014

Volkswagen: ok alla Polo R. Potrebbe debuttare a Ginevra 2014

di Junio Gulinelli

La piccola di Wolfsburg tutto pepe. 250 CV, trazione integrale e prestazioni da sportiva di razza.

Dopo il grande successo della Volkswagen Polo nel WRC, campione del mondo con Sebastian Ogier nell’anno del suo debutto, la Casa di Wolfsburg avrebbe dato l’ok alla produzione della Polo R.

La notizia non è ancora ufficiale ma, stando a quanto si legge sulla rivista Autocar, la piccola tedesca “arrabbiata” potrebbe passare alla produzione sfruttando la sinergia con Audi all’interno del Gruppo VAG.

A marzo, infatti, al Salone di Ginevra 2014 la Casa dei Quattro Anelli presenterà la Audi S1, variante racing della piccola compatta di Ingolstadt.

250 CV per la piccola di Wolfsburg

Volkswagen ancora non si è sbilanciata sulla ipotetica versione a trazione integrale della Polo (che si collocherebbe al di sopra della attuale versione più sportiva della gamma, la Polo R WRC - in apertura), la quale, però, sembrerebbe ormai in dirittura di arrivo per la produzione, equipaggiata con il 2.0 turbo da 250 CV, abbinato alla trasmissione DSG a sei rapporti.

Trazione integrale Haldex, sospensione posteriore multilink e prestazioni da sportiva di razza

Il sistema a quattro ruote motrici sarebbe, poi, di tipo Haldex, lo stesso sfruttato anche dalla sorella maggiore Golf R, e condiviso con la S1, e la sospensione posteriore mutilink andrebbe a sostituire la barra di torsione della Polo attuale.

E ancora, la nuova Volkswagen Polo R garantirebbe prestazioni da sportiva di razza con un’accelerazione da 0 a 100 km/h sotto la barriera dei sei secondi.

Ma, a differenza della Wolkswagen Polo R WRC, in edizione limitata a solo 2.500 unità, questa Polo R non sarà prodotta in un numero limitato di unità.

Si vocifera, intanto, una possibile presentazione alla kermesse elvetica di marzo, insieme ad un possibile restyling per tutta la gamma Polo.

Sarebbe, così, a Ginevra, la terza sportiva del Gruppo VAG a debuttare insieme alle Audi S1 e Seat Leon Cupra.

Volkswagen: ok alla Polo R. Potrebbe debuttare a Ginevra 2014

L'opinione dei lettori