• pubblicato il 18-04-2013

Volvo S60 Polestar: le foto e le info della nuova versione "tirata" della tre volumi svedese

di Junio Gulinelli

Per ora in serie limitata solo per il mercato australiano, con il V6 3.0 da 350 CV.

Volvo ha svelato le prime fotografie e informazioni ufficiali della nuova S60 Polestar.

Per il momento si sa che verrà commercializzata, in serie limitata, in Australia a partire da giugno anche se non sono stati divulgati ne i prezzi ne il numero delle unità che verranno prodotte.

In futuro sapremo, poi, se questo progetto sbarcherà anche su altri mercati.

Dettagli estetici, look racing

La Volvo S60 Polestar pesa 1.648 Kg e come si può apprezzare dalla galleria di immagini sfoggia un body kit aerodinamico che comprende un nuovo split anteriore, un alettone e un diffusore posteriore.

All'interno dell'abitacolo si possono notare, invece, dettagli specifici Polestar sul pomello del cambio, nuovi pannelli porte, così come una placca identificativa sul volante con il numero dell'edizione.

Altri dettagli estetici riguardano il reparto ruote con cerchi in lega da 19 pollici che calzano pneumatici sportivi Michelin Pilot Super Sport 235/40 R19. L'impianto frenante, chiaramente potenziato, è composto da dischi autoventilati Brembo ad alto rendimento.

Motore e prestazioni da "grande"

Il cuore pulsante della tre volumi sportiva di Casa Volvo, la S60 Polestar, è il sei cilindri in linea T6 da 3.0 litri capace di erogare fino a 350 CV con una coppia massima di 500 Nm. Questa unità è accoppiata ad una trasmissione automatica a sei rapporti e al sistema di trazione integrale Polestar Haldex.

Grazie a questa meccanica da “sportivona”, la Volvo S60 Polestar vanta prestazioni capaci di soddisfare i più esigenti: raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h.

Volvo S60 Polestar: le foto e le info della nuova versione "tirata" della tre volumi svedese

L'opinione dei lettori