• pubblicato il 03-12-2015

Volvo S90 2016: prime fotografie e informazioni

di Junio Gulinelli

L'ammiraglia premium scandinava si rinnova. Stessa piattaforma e motori della XC90 e dotata di guida semi-autonoma

In anticipo sul suo debutto ufficiale che avverrà a gennaio 2016 in occasione del Salone di Detroit, Volvo ha svelato le prime immagini e dati ufficiali della sua nuova S90.

Le aspettative riposte sull'ammiraglia premium scandinava (che non si rinnovava dal 2006) erano elevate, come del resto al momento del debutto, lo scorso anno, della sua sorella maggiore XC90 con la quale condivide piattaforma (SPA) e motorizzazioni. Si tratta di un passaggio epocale per il brand svedese che ha progettato quest'offensiva di prodotti investendo negli ultimi 5 anni ben 11 mld di dollari, obiettivo: rinnovare il marchio.

Esteticamente adattata al nuovo family feeling

 “La nostra idea”, ha spiegato Thomas Ingenlath, “era di apportare una proposta totalmente nuova in questo segmento conservatore”. Di fatto la Volvo S90 2016 si differenzia per i suoi tratti estetici freschi e innovatori grazie soprattutto alla purezza delle sue linee. Un risultato non così scontato proprio per le limitazioni estetiche intrinseche al segmento E stesso. Il design della nuova Volvo S90 si ispira in maniera inconfondibile a quello della XC90, specialmente nella parte frontale, mantenendo una silhouette dinamica accentuata soprattutto dalla sua forma a metà strada tra la classica tre volumi e la fastback; una sorta di due volumi e mezzo insomma.

Tecnologicamente avanzatissima, con la guida semi-autonoma

La Volvo S90 2016 arriverà sul mercato nella seconda metà del 2016 carica di tutte le ultime novità tecnologiche di casa Volvo, soprattutto applicate al reparto sicurezza. Introdurrà, ad esempio, il sistema Pilot Assist, una sorta di guida semi-autonoma in grado di controllare sterzo, freni e acceleratore per mantenere l'auto nella corsia in autostrada, fino a 130 km/h di velocità massima. Sulla Volvo S90, inoltre, il sistema City Safety avrà una nuova funzione: il riconoscimento di grandi animali sulla carreggiata, come alci (molto comuni soprattutto in Svezia) o cavalli in grado anche di intervenire sui freni per evitare la collisione.

Abitacolo minimal ma lussuoso

L'abitacolo della nuova Volvo S90 è una mostra delle capacità di design interno della marca che mescola linee pulite, materiali naturali (pelle e legno) e tecnologie come li schermo touch central Sensus Connect da dove si controllano tutte le funzioni dell'auto.

Stesse motorizzazioni della XC90

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Volvo S90 condividerà lo stesso parco motori (tutti 4 cilindri) con la SUV XC90.

Benzina e ibrida

Per i benzina e stato infatti confermati, il T6 AWD da 320 CV e 400 Nm, proposto anche nella variante ibrida T8 Twin Engine AWD ibrido plug-in, che raggiunge 407 CV e 640 Nm.

Diesel, anche a trazione anteriore

Sul fronte diesel troviamo invece la D4 che monta il 2.0 da 190 CV, proposta entry level a trazione anteriore con cambio manuale a sei marce, e la D5 AWD da 235 CV e 480 Nm.

Volvo S90 2016: prime fotografie e informazioni

L'opinione dei lettori