• pubblicato il 04-06-2014

Volvo XC90 2014: infotainment tutto nuovo

La nuova interfaccia, più intuitiva e sicura, sviluppata appositamente per la nuova SUV svedese (e per le future Volvo)

Lo svelamento della nuova XC90 prosegue, ma con il contagocce.

Dopo il rilascio, la scorsa settimana, delle primissime foto dell'abitacolo della nuova grande SUV svedese , Volvo ha diffuso altre immagini degli interni, focalizzandosi questa volta sul sistema di infotainment (touch screen in stile tablet).

Nuova interfaccia infotainment

Thomas Ingenlath, capo del design Volvo, ha spiegato che, per la nuova Volvo XC90 2014, è stata sviluppata appositamente una nuova interfaccia (destinata, poi, anche alle future Volvo) “disegnata per mantenere il più possibile gli occhi sulla strada e le mani sul volante”.

La nuova interfaccia di Volvo che fa parte del sistema Sensus include il più avanzato hardware e software per la gestione dello schermo touch, così da permettere al conducente di capire istintivamente come funziona il sistema, dove sono collocati i comandi e come azionarli.

Connettività a 360 gradi

La nuova XC90 offrirà, inoltre, un’esperienza di connettività a 360° grazie alla soluzione basata su cloud di Ericsson e al sistema HERE per la navigazione in Internet, che consente di aggiornare i contenuti in modalità remota e semplificare l’intera esperienza a bordo dell’auto. Il sistema Sensus include una vasta scelta di applicazioni basate sul cloud.

La gamma di servizi basati sul cloud, che può variare a seconda del mercato di distribuzione e include la radio via Internet, la navigazione con connessione in rete, la possibilità di trovare e pagare il parcheggio direttamente dall’auto, la ricerca di nuovi ristoranti sul luogo di destinazione, lo streaming della musica preferita senza interruzioni e molto altro.

La prima Volvo con l'Apple CarPlay

La XC90 sarà inoltre la prima Volvo dotata di Apple CarPlay, che porta a bordo dell’auto una serie di funzionalità e servizi già noti agli utilizzatori di iPad, iPhone e iPod cui si potrà accedere tramite il grande schermo a sfioramento collocato nella console centrale.

Gli utenti individueranno immediatamente le icone note delle applicazioni Apple di base, come ad esempio quelle per la gestione di telefono, messaggi, musica e navigazione.

Volvo XC90 2014: infotainment tutto nuovo

L'opinione dei lettori