• pubblicato il 15-04-2015

Volvo XC90 Excellence: la più lussuosa di sempre

di Junio Gulinelli

Destinata ai mercati asiatici è la nuova "Rolls Royce" della firma scandinava

Volvo l'ha presentata come il modello più lussuoso mai fabbricato dalla Casa nei suoi 88 anni di storia, parliamo della nuova Volvo XC90 Excellence, la grande SUV da quasi 5 metri di lunghezza che rinuncia a tre dei suoi sette posti per convertirsi nella Rolls-Royce dei SUV targati Volvo.

L'attenzione di questa variante super-luxury si rivolge tutta ai mercati asiatici, in particolare alla Cina, dove la Casa scandinava ha previsto la sua commercializzazione – probabilmente non la vedremo in Europa.

La Volvo XC90 Excellence vuole essere la limousine con carrozzeria da Sport Utility Veichle, una variante concepita per essere guidata da un'autista e goduta, dietro, dai fortunati e facoltosi passeggeri.

Rinunciare alla modularità e all'abitabilità della XC90 “tradizionale” ha infatti permesso l'installazione di due grandi poltrone nella seconda fila. Tra queste troviamo un'enorme console centrale che serve da separazione.

L'ambiente lussuoso e sfarzoso non ha nulla da invidiare alle berline di rappresentanza tedesche come ad esempio la Mercedes Classe S, anzi, con più spazio per la testa risulta perfino più esclusiva, offrendo maggiore volume interno.

Questi sedili di prima classe offrono un ampio raggio di regolazioni elettriche e dispongono della funzione di massaggio, riscaldamento, ventilazione e molto spazio per le gambe.

La console centrale, poi, si apre trasformandosi in una sorta di tavolinetto (come quelli sugli aerei) dove poter lavorare o, ad esempio, fare colazione o ancora, bersi un calice di Champagne tenuto in fresco nel piccolo frigorifero.

Immancabili, inoltre, due touchscreen, impianto stereo Bowers & Wilkins da 19 altoparlanti, tappezzeria in pelle, rivestimenti in legno, etc.. più lussuosa di così non si può.

 
Volvo XC90 Excellence: la più lussuosa di sempre

L'opinione dei lettori