• pubblicato il 27-05-2014

Nuova Volvo XC90: gli interni

di Junio Gulinelli

Svelato l'abitacolo della SUV di lusso scandinava. Design meticoloso e qualità artigianale

Sarà la punta di diamante della gamma Volvo, parliamo della nuova XC90, la grande SUV scandinava della quale, per ora, sono state rilasciate le prime fotografie degli interni.

La nuova lussuosissima Sport Utility – arrivata con la prima generazione nel 2002 - sarà svelata per intero durante il mese di agosto. Durante il mese di luglio, invece, verranno rivelati i dettagli meccanici e tecnici.

Design meticoloso e qualità artigianale

Design e materiali di qualità: questi sono gli ingredienti principali dell'abitacolo della nuova Volvo XC90, come da tradizione, d'altronde, per il brand nordeuropeo. Linee orizzontali ed essenzialità sono gli aspetti che più spiccano e danno un aspetto austero ed elegante a questa luxury car.

Altro elemento caratterizzante è la console centrale tutta orientata al guidatore e sovrastata da un grande touchscreen. “La caratteristica più rilevante è la console di controllo con schermo touch in stile tablet che costituisce il nucleo del nuovo sistema di controllo dell'auto” ha sottolineato Thomas Ingenlath, vicepresidente del Design Volvo.

Rifiniture in legno e vetro svedese

Per quanto riguarda, invece, la qualità, tra i materiali Volvo ha deciso di introdurre il legno con dettagli artigianali, pelle e vetro di origine svedese a decorare la leva del cambio, il pulsante di accensione e la rondella per il volume del sistema multimediale.

Questi controlli sono stati disegnati per sembrare gioielli decorativi per l'abitacolo. Danno un tocco di allegria ed esclusività più che pura funzionalità” ha invece precisato Robin page, direttore degli Interior Design di Volvo Cars.

La nuova Volvo XC90 sarà, poi, la prima Volvo ad essere costruita attorno alla piattaforma “Scalable Product Architecture” (SPA) la quale offre una maggiore flessibilità per il design, aumenta gli spazi interni e consente l'utilizzo di tecnologie di ultimissima generazione.

Nuova Volvo XC90: gli interni

L'opinione dei lettori