• pubblicato il 23-11-2016

Volvo: novità per tutta la Serie 90

di Junio Gulinelli

Aggiornamenti in tema di connettività, sicurezza e meccanica per l'ammiraglia svedese

La Serie 90 di Volvo (che comprende le S90, V90 e XC90) si aggiorna. La Casa svedese annuncia novità per tutta la gamma che riguarderanno i sistemi di sicurezza, la meccanica e la connettività.

Ora anche con Android Auto

Partendo proprio da quest'ultima, l'ammiraglia scandinava migliorerà la connettività del sistema multimediale introducendo la compatibilità con il protocollo Android Auto (fino ad ora disponibile solo con Apple CarPlay). S90, V90 e XC90 includeranno, inoltre, un nuovo sistema di aggiornamento delle cartine Over-The-Air.

Sicurezza

Dal lato sicurezza la novità riguarda l'introduzione dei sistema Slippery Road Alert (segnalazione in caso di fondo scivoloso) e Hazard Light Alert (segnalazione di veicoli con luci di emergenza accese sulla carreggiata), entrambi collegati alla rete e pronti ad inviare le informazioni al cloud per condividerle con altre vetture. In questo modo i sistemi di sicurezza della altre auto avviseranno con anticipo gli automobilisti dei pericoli sulla strada. Questi due nuovi sistemi di sicurezza connessi saranno inizialmente disponibili in Svezia e Norvegia, per poi essere introdotti negli altri mercati in base a una programmazione specifica.

Novità meccaniche

La novità meccanica della Serie 90 di Volvo riguarda la motorizzazione D3 (quattro cilindri a gasolio) che sarà disponibile con un nuovo cambio manuale a 6 marce (4,3 l/100 km e 114g/km di CO2) o con un nuovo automatico a sei rapporti (stessi consumi ed emissioni del manuale). Questa unità sarà disponibile anche con la trazione integrale.

E per finire, Volvo introduce una nuova tinta carrozzeria per le S90 e V90 denominata Maple Brown.

Volvo: novità per tutta la Serie 90

L'opinione dei lettori