Anteprime

Audi A5 e S5 Cabrio 2017: prime fotografie e informazioni

Svelata la versione en plain air della berlina media 

di Junio Gulinelli -

Con l’anteprima delle nuove A5 ed S5 Cabriolet si completa la rinnovata gamma della berlina media di Casa Audi.

Più spazio a bordo

Solo mancava all’appello la open air della famiglia A5 e questa nuova generazione, con i suoi 4.673 mm è più lunga di 47mm rispetto alla versione precedente con un passo, ora, di 2.765mm (+14mm).

Esteticamente si rinnova con il lunotto posteriore appiattito, a sottolineare il look sportivo, sbalzi ridotti e un lungo cofano avvolgente.

Capote classica

La capote classica in tela è stata progettata appositamente per mantenere praticamente lo stesso comfort acustico della A5 in versione chiusa, almeno stando a quanto promettono da Ingolstadt. Lo switch rapido permette di aprirla e chiuderla in 15 e 18 secondi, anche in marcia fino a 50 km/h di andatura.

Telaio

A livello di chassis la nuova Audi A5 Cabrio 2017 monta, all’anteriore, una sospensione a cinque bracci aggiornata, mentre al posteriore troviamo uno schema a cinque bracci che sostituisce la sospensione a bracci trapezoidali del modello precedente. In optional, poi, verranno offerti anche gli ammortizzatori adattivi. Il servosterzo elettromeccanico di nuova concezione offre un’esperienza di guida più genuina, mentre tra gli accessori a disposizione si potrà scegliere anche lo sterzo dinamico.

Rigidità e leggerezza (-40 kg rispetto alla generazione precedente) contraddistinguono la carrozzeria della nuova A5 Cabrio per la quale sono stati impiegati materiali leggeri che garantiscono un aumento del 40% della rigidità torsionale.

Motori

Dal punto di vista meccanico al lancio la nuova Audi A5 cabrio sarà proposta con tre diverse motorizzazioni che promettono consumi ridotti fino al 22% a fronte di una potenza media aumentata del 17%: il 2.0 TFSI da 252 CV, il 2.0 TDI da 190 CV e il 3.0 TDI da 218 CV. Più avanti arriveranno anche le versioni 2.0 TFSI da 190 CV e 3.0 TDI da 286 CV. In alternativa al cambio manuale a sei marce, infine, ci sarà la possibilità di avere la trasmissione automatica S tronic a sette rapporti o il tiptronic a otto rapporti.

Le nuove Audi A5 e S5 Cabrio arriveranno sul mercato a marzo del 2017 con prezzi di partenza, per la Germania, rispettivamente di 49.350 e 67.800 euro. 

Anteprime

Nuova Audi A5 Coupé: foto, video e informazioni ufficiali

Look rifatto, più spazio e tecnologia, motori più potenti. Ecco la seconda generazione della segmento D sportiva dei Quattro Anelli

Ti potrebbe interessare anche

Volkswagen Atlas: la sette posti per gli USA

Alfa Romeo Stelvio, le foto spia del SUV

Skoda Octavia: restyling 2017

Opel Insignia Grand Sport, il debutto si avvicina

Mercedes-AMG E63: oltre 600 CV e Drift Mode