Anteprime

BMW i3: in diretta l’anteprima mondiale della prima elettrica bavarese

La presentazione in Live della prima elettrica della Casa Bavarese. Un passo storico per il marchio di Monaco.

di Junio Gulinelli -
Nuova BMW i3 anteprima mondiale live

È fissato per oggi pomeriggio, alle 14.30 uno degli appuntamenti più attesi dell’anno nel panorama auto mondiale: la presentazione ufficiale, in anteprima mondiale, della nuova BMW i3.

In esclusiva per tutti gli utenti di Panoramauto.it poffriamo la possibilità di seguire l’evento in live dalla finestra in fondo alla pagina.

Passaggio storico: la prima elettrica “i” della Casa Bavarese

Si tratta di un evento straordinario perché segna la nascita della prima elettrica della Casa bavarese di cui tanto abbiamo parlato da un anno circa a questa parte. La BMW i3 inaugura una nuova era per la firma teutonica, sotto la stella del neonato marchio “i”, sotto il quale nascerà una gamma intera di vetture ecosostenibili. La prossima sarà la già nota i8, la sportiva ibrida.

Quella di oggi sarà dunque l’ultima tappa di un lungo percorso di rilasci di teaser e informazioni che ha portato finalmente alla nascita della nuova BMW i3. Di questa compatta a zero emissioni sappiamo ormai tutto, proprio la scorsa settimana, infatti, da Monaco avevano svelato praticamente tutte le informazioni tecniche e meccaniche.

Motore e autonomia della Bmw i3: 170 CV per 160 km

Salvo sorprese dell’ultimo momento, la BMW i3 di serie, monterà un un motore elettrico da 125 kW (170 CV) con una coppia massima di 250 Nm. Questo sarà capace di spingere l’ elettrica da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 150 km/h.

In quanto ad autonomia, la BMW i3 sarà in grado di garantire molto più del range urbano, con una ricarica completa delle batterie, riuscirà a percorrere, infatti, tra i 130 e i 160 km. Con la modalità ECO PRO si potrà poi estendere ulteriormente questa autonomia di altri 20 km, viaggiando naturalmente ad andature più lente.

Inoltre, poi, per chi volesse qualcosa in più, la marca tedesca darà la possibilità di installare anche un Range Extender, ovvero un bicilindrico a benzina da 650 cc e 34 CV con funzione di generatore per estendere l’autonomia della i3 fino a 300 km.

BMW i3, non un’elettrica qualsiasi: una Premium

Ma poi, la nuova BMW i3, oltre ad essere una elettrica, sarà naturalmente, come vuole il Marchio BMW, una Premium. A partire dalle soluzioni tecniche che adotta. Il reparto sospensioni, ad esempio, monterà una McPherson all’anteriore, mentre per le ruote posteriori è stato scelto uno schema multibraccio composto da cinque articolazioni.

I materiali impiegati per la carrozzeria, così come per l’abitacolo, hanno due caratteristiche principali che li contraddistinguono: leggerezza ed alta qualità. Diversi elementi sono realizzati in fibra di carbonio con un’architettura definita da BMW, LifeDrive con un risparmio di peso totale di circa il 30% rispetto ad un’auto “convenzionale” con lamiere in acciaio.

La plancia, poi, è costruita in magnesio con un ulteirore risparmio di peso del 20%. Basta pensare che la BMW i3 è una compatta con il peso da utilitaria: 1.195 kg per l’esattezza.

Un successo già segnato

Difficile dubitare che la nuova BMW i3 avrà un riscontro positivo del mercato. Per ora, ancora prima della sua presentazione definitiva, già 100.000 persone hanno sollecitato una prova di guida.

In Italia, tra l’altro, la 13 farà il suo debutto nazionale giù domani sera, alle 21.00 a Milano presso Rotonda della Besana. Una“electric live exclusive performance”con Claudio Coccoluto (i- phonograph), Saturnino (i-bass), Riccardo Onori (i-guitar) e Christian Rigano (i-synth) celebrerà con un adrenalinico mashup di suoni la nuova era della mobilità sostenibile.

L’evento è prodotto da Trident Entertainment. E’ possibile, per chi volesse provare, richiedere l’invito per la serata, collegandosi qui.

Presentazione nuova BMW i3: la Diretta

Saloni

BMW i3: a Los Angeles debutta la Coupé

Solo due porte per il prototipo della due volumi elettrica bavarese. Domani svelata alla kermesse californiana

PanoramautoTV / News

BMW i3 e i8

Foto

Bmw i3

La city car elettrica bavarese.