Anteprime

Nuova Citroen C3 Aircross: le fotografie e le informazioni ufficiali

Svelata la piccola crossover urbana del Double Chevron

Citroen ha presentato la nuova C3 Aircross, la piccola SUV del Double Chevron, basata sulla C3 e che punta a un pubblico urbano.

Spaziosa e versatile

Misura 4,15 metri in lunghezza, 1,76 metri in larghezza e 1,64 metri in altezza e poggia su ruote con cerchi da 16 o 17 pollici. Dimensioni perfette per muoversi con disinvoltura nelle città. Offre un passo di 2,6 metri, il che le dà uno spazio sufficiente per quattro adulti e un altezza da terra di 17,5 centimetri.

Tra l’altro il sedile posteriore dell’abitacolo, diviso in due, slitta di 15 cm permettendo al portabagagli di aumentare la capacità di carico fino a 520 litri (da 410 litri). E poi il sedile del copilota si può reclinare completamente per caricare oggetti fino a 2,4 metri di lunghezza.

Il tetto panoramico si può aprire e al centro della plancia si posiziona uno schermo touch da 7 pollici che fa da interfaccia al sistema di infotainment e al Tom Tom (optional). Tra gli accessori high-tech, la nuova Citroen C3 Aircross dispone anche del sistema di ricarica inalambrica per lo smartphone e il sistema multimediale è compatibile con Apple CarPlay, AndroidAuto e MirrorLink.

Citroen offrirà anche il pack ConnectBox con chiamata d’emergenza in caso di incidente.

Le motorizzazioni

La nuova C3 Aircross arriverà con tre motorizzazioni a benzina e due diesel. I primi, Puretech, offrono potenze da 82, 110 e 130 CV e tutti saranno abbinati di serie al cambio manuale a 5 e 6 marce, mentre la 110 si potrà avere anche con il cambio automatico EAT6. I due diesel BlueHDi saranno da 100 o 120 CV, il primo con cambio manuale a 5 marce, il secondo con il manuale a 6 marce.

Trazione anteriore ma con Grip Control

La trazione della Citroen C3 Aircross 2017 sarà unicamente anteriore ma a renderla più disinvolta nell’off-road ci penserà il sistema Grip Control (con modalità Sabbia, Fuoristrada e Neve) che migliora l’aderenza insieme agli pneumatici Mud & Snow e al sistema di controlo della velocità in discesa.

Tra i sistemi di sicurezza della C3 Aircross ci saranno la frenata d’emergenza, l’avviso dell’angolo morto, il sistema di allerta per la stanchezza e le luci intelligenti. Moltissime, infine, le possibilità di personalizzazione con 8 colori per la carrozzeria, 4 colori a contrasto per il tetto e 4 pacchetti cromatici.
All’interno si potranno scegliere cinque combinazioni di “ambiente”: Metropolitan Grey, Urban Red, Hype Mistral e Hype Colorado.