Anteprime

Ford Focus RS: la nuova generazione nel 2015

La nuova compatta arrabbiata dell'Ovale Blu si farà entro due anni, come sempre la più radicale.

di Junio Gulinelli -
Ford Focus RS500

Presto la nuova Ford Focus avrà la sua terza generazione della versione ad alte prestazioni Focus RS. Fonti ufficiali interne alla Casa dell’Ovale Blu hanno dichiarato alla stampa internazionale che vedremo sulle strade la compatta in versione racing entro il 2015.

Notizie ufficiose, poi, scommettono sulla motorizzazione quattro cilindri da 2,3 litri capace di erogare fino a 330 CV, quasi quanto la versione speciale RS 500 (350 CV, in apertura) e quasi 50 cavalli in più della RS attuale (305 CV, nella gallery).

Si tratta dello stesso propulsore turbo che equipaggerà la Ford Mustang, in Europa dal 2014, e dotato della più avanzata tecnologia ad iniezione elettronica che ne manterrà contenuti i consumi.

Montato in posizione trasversale, il motore della Focus RS 2015 offrirà una potenza superiore a quella della Mustang, con il chiaro obiettivo della Casa Ford di mantenere il marcio RS al top delle prestazioni nella gamma europea, senza, dunque, fare concorrenza interna alle varie Focus ST e Fiesta ST o alla stessa sportiva importata da oltre oceano, la Mustang.

Sound speciale

Alla nuova Ford Focus RS 2015 sarà poi dedicato un sound speciale: con il sistema Sound Symposer verrà infatti installata una valvola attraverso cui la voce del quattro cilindri arrabbiato sarà diffusa dal vano motore all’abitacolo.

Sembrerebbe invece decaduta la possibilità di un sistema ibrido, con un motore elettrico in ausilio al treno posteriore, che si sarebbe rivelata in fase di progettazione troppo costosa.

Tecnica da vera sportiva, per i più esigenti

Altri elementi importanti della Nuova Ford Focus RS 2015 saranno tutti concentrati sul reparto tecnico che avrà in dotazione sospensioni Revoknuckle (come sull’attuale versione), cerchi di grandi dimensioni, impianto frenante potenziato e abitacolo in pieno stile racing.

Anche la carrozzeria, ovviamente, riceverà il trattamento specifico riservato alle versioni più radicali e sportive della gamma.