Anteprime

Infiniti FX Sebastian Vettel: il SUV giapponese con il motore da 300 km/h a 120.000 euro

Infiniti FX Sebastian Vettel Version - Frontale

L’Infiniti XF Sebastian Vettel è l’edizione speciale del SUV di lusso giapponese presentata all’ultimo Salone di Francoforte (2011) e dedicata al campione del mondo in carica di Formula1. Qualche tempo fa, dopo il successo riscosso dal prototipo, ne era stata confermata la produzione in serie. Ora il brand di lusso di Nissan ne ha divulgato le specifiche e il prezzo.

Sarà prodotta in soli 50 esemplari destinati al mercato europeo, dove la si potrà acquistare ad un prezzo di 120.000 euro.

Body-kit in carbonio: risparmia 46 kg

Basata sull’allestimento top di gamma FX50S (che costa 40.000 euro in meno), servirà soprattutto per  rilanciare la linea sportiva del marchio IPL (High Performance Line).  Dal punto di vista estetico questa versione particolarmente arrabbiata della Sport Utility Premium si distingue per un body kit in stile racing comprensivo di  spoiler posteriore, splitter anteriore e calotte degli specchietti retrovisori in fibra di carbonio e cerchi in lega da 21 pollici neri con profili diamantati. L’assetto, infine, è riabbassato di 20 mm.

Interni

Dentro, l’abitacolo è caratterizzato da sedili sportivi rivestiti in pelle con loghi SV (Sebastian Vettel), pomello del cambio e volante rifiniti in Alcantara e, anche qui, numerosi dettagli sportivi in fibra di carbonio e finiture scure.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano, il V8 da 5.0 litri che equipaggia anche la versione FX50S, è stato per l’occasione potenziato con una nuova mappatura della centralina e attraverso l’adozione di un inedito impianto di scarico. La cavalleria a disposizione passa così da 380 a 420 CV. Le prestazioni di questo allestimento sono davvero esaltanti: i dait della Casa parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 5,4 secondi e una velocità massima che rasenta i 300 km/h.

PanoramautoTV / News

Infiniti FX my 2012, il video