Anteprime

Jaguar Future-Type concept: l’auto del futuro secondo il Giaguaro

La Casa inglese svela un prototipo inedito di auto elettrica, autonoma, interconnessa e condivisa

In occasione del Jaguar Land Rover Tech Fest, la Casa inglese ha svelato la nuova Jaguar Future-Type, concept car che anticipa la visione dell’auto del futuro secondo il marchio. Guida autonoma e sharing on demand sono i due pilastri su cui si basa questo progetto.

Secondo Jaguar, quindi, in futuro gli automobilisti no possederanno un’auto, ma un volante , denominato Sayer (come il designer Malcom Sayer), che farà da chiave di accesso per un club di proprietari di auto condivise. Attraverso questo volante si potrà sollecitare l’auto che sarà in grado di condurci a destinazione da sola o, volendo, potremo guidarla.

Jaguar ha rappresentato questa sua visione dell’auto del futuro con un modello estremamente concettuale, con una configurazione dell’abitacolo 2+1 e con i sedili uno di fronte all’altro, e con un powertrain elettrico.

Ovviamente la Jaguar Future-Type, oltre ad essere autonoma ed elettrica, sarà anche completamente connessa, sarà infatti in grado di condividere informazioni e dati con altre auto in modo da rendere le strade e la viabilità più efficienti e sicure.