Anteprime

Jaguar XE SV Project 8: la più veloce di sempre

La Casa inglese svela le fotografie e i dati ufficiali della più sportiva di sempre della gamma

È la Jaguar più potente mai creata, parliamo della XE SV Project 8. La stessa Casa inglese l’ha definita come la regina delle berline sportive lanciando una sfida ufficiale alle varie BMW M3, Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, Audi RS4 e Mercedes C 63 AMG.

La Jaguar stradale più veloce di sempre

Di fatto si tratta di una versione radicale della Jaguar XE, tutta rivista con una messa a punto più da gara che da turismo stradale. Il cuore pulsante di questa belva è il famoso V8 che, sovralimentato con un compressore, arriva a erogare 600 CV di potenza. Il sistema di scarico in titanio è dotato di valvole attive, mentre la trazione è integrale. Il risultato è una sportiva in grado di superare i 320 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (nessun’altra Jaguar stradale aveva mai avuto un’accelerazione equivalente).

Body-kit in carbonio, aerodinamica e sospensioni attive

Ma non solo, la Jaguar XE SV Project 8 rappresenta infatti anche un inedito lavoro di aerodinamica, fissa e attiva, e di alleggerimento. Il body kit che la rende quasi irriconoscibile rispetto alla XE standard è infatti completamente realizzato in fibra di carbonio (cofano compreso) e il sottoscocca è tutto carenato. Le sospensioni sono dotate di un dispositivo di regolazione variabile che, in marcia, abbassa la vettura fino a 15 mm. A tutto ciò vanno aggiunti i dischi freno in carboceramica che si intravedono attraverso i cerchi da 20 pollici.

C’è anche il Track-Pack

E se non bastasse, la Jaguar XE SV Project 8 avrà una doppia configurazione, a quattro posti o con un pacchetto sportivo opzionale (Track-Pack) con cinture di sicurezza sportive, rollbar e senza sedili posteriori. Il tutto per risparmiare altri 12,2 kg.

Anteprime

Jaguar XE SV Project 8

Con il V8 sovralimentato da 5.0 Litri e 600 CV sarà la più potente del suo segmento. Ne verranno prodotti solo 300 esemplari