Anteprime

Mercedes Classe E SW: ecco la familiare

Le fotografie e le informazioni ufficiali della variante station wagon, lusso e spazio infinito dietro. Per chi non si accontenta c'è anche la AMG da 400 CV

di Junio Gulinelli -

Dopo aver rinnovato la sua ammiraglia di rappresentanza, la Classe E, Mercedes svela la versione familiare della gamma con carrozzeria “Estate” o station wagon.

Questa novità della Casa tedesca arriva senza troppe sorprese estetiche, rimanendo come sempre molto fedele alla versione berlina ed esaltandone le qualità legate allo spazio e al comfort.

Lussuosa, esclusiva e con tanto spazio dietro

Il punto forte della nuova Mercedes Classe E Estate è senza dubbio il posteriore, dove trova spazio un enorme portabagagli dalla capacità di carico di 670 litri, aumentata di 30 litri rispetto alla vecchia generazione e con 130 litri in più rispetto alla berlina.

Ripiegando i sedili posteriori (40:20:40), ovviamente attraverso un comodo sistema elettrico, si ottiene un ampliamento della capacità fino a 1.820 kg. Mercedes assicura una capacità di carico in grado di sopportare fino a 745 kg e la possibilità di rimorchiare fino a 2.100 kg grazie al gancio di traino ripiegabile.

Il portellone posteriore della Mercedes Classe E Estate 2016 è dotato, di serie, dell’apertura elettrica e con il sistema Keyless si apre solo sfiorando con il piede la parte posteriore del paraurti. Per adattare il telaio alle condizioni di carico, poi, la nuova Classe E Estate avrà in dotazione, sempre rigorosamente di serie, la sospensione pneumatica regolabile al posteriore (in optional anche all’anteriore).

Le motorizzazioni

Amplia, come sempre, la gamma motori anche nel caso della Mercedes Classe E Station Wagon: sul fronte benzina troviamo i quattro cilindri E 200 da 184 CV ed E 250 da 211 CV e la E 400 4Matic equipaggiata con il V6 di 3.0 litri da 333 CV, mentre la scelta a gasolio potrà ricadere sulle E 200d da 150 CV, E 220d da 194 CV o sulla la E 350d V6 3.0 da 258 CV.

Per gli irriducibili più sportivi, la nuova Mercedes Classe E Station wagon 2016 si offrirà anche nella variante radicale E 45 AMG dotata del V6 3.0 biturbo da 401 CV e 520 Nm con trazione integrale e cambio automatico.

Foto

Mercedes Classe E

L'ammiraglia ipertecnologica della Casa tedesca