Anteprime

Mercedes Classe A SUV: la Casa della Stella prepara la GLA

Il 2014, come limite massimo, è l’anno in cui Mercedes darà vita alla nuova Sport Utility compatta basata sulla nuova Classe A. A dare la notizia in anteprima è stato il presidente del Consiglio di Direzione del marcio della Stella, Dieter Zetsche in occasione del lancio della produzione della nuova segmento C svelata a Ginevra, presso lo stabilimento tedesco di Rastatt.

Si chiamerà Mercedes GLA

Il marchio tedesco ha l’intenzione chiara di voler ampliare la sua gamma SUV in uno dei segmenti dove la sua competenza diretta va, effettivamente, un passo avanti rispetto al resto del mercato.

Per questo gli ingegneri hanno trovato nella Classe A 2012 la linea idonea sulla base della quale realizzare un nuovo SUV compatto che attragga soprattutto i giovani, ma che mantenga comunque l’impronta stilistica tipica del marchio, il family feeling Mercedes insomma.

BlueEFFICIENCY, Start/Stop, trazione anteriore o 4×4

Per ridurre i consumi, inoltre, Mercedes applicherà a questa nuova vettura la sua tecnologia blueEFFICIENCY con sistema Start/Stop e cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti.

In quanto a potenza, la Mercedes GLA potrà contare sui diesel da 120 fino a 204 CV e sui benzina da 109 a 204 CV. Ci si aspetta naturalmente una trazione anteriore, ma non è esclusa ad ogni modo anche una versione 4×4, così come, ma è forse davvero troppo presto per fantasticarci su, una versione sportiva AMG.

L’offensiva  è lanciata, ora solo bisognerà attendere la risposta del pubblico alla nuova compatta Classe A che fino ad ora, ha già ricevuto 40.000 ordinazioni.