Anteprime

Nissan GT-R 2017: tutti i dettagli del restyling

La supercar di Yokohama si rinnova con il restyling più profondo dal 2007. Ecco svelati tutti i dettagli...

di Junio Gulinelli -

A qualche mese dalla presentazione ufficiale della nuova Nissan GT-R 2017, avvenuta al Salone di New York, la firma giapponese pubblica tutti i dettagli e nuove immagini del restyling più importante, dal 2007, della top di gamma di Yokohama.

Esteticamente le novità non sono moltissime, ma ci sono, l’abitacolo è stato rivisto con materiali di qualità superiore, l’aerodinamica ottimizzata e, per finire, è stata dotata di maggior potenza.

I ritocchi estetici: aerodinamica migliorata

La parte frontale della nuova Nissan GT-R sfoggia un inedito paraurti ridisegnato con linee più affilate e con una griglia V-Motion dalle dimensioni maggiorate. Nuovo anche lo splitter che, con le sue linee ridisegnate, completa il nuovo “volto” della supercar giapponese.

Passando alla fiancata troviamo delle minigonne leggermente più evidenziate e un set di cerchi in alluminio con disegno a 15 razze e dimensioni di 20 pollici.

Il posteriore, infine, presenta un paraurti ridefinito, nuove prese d’aria e un diffusore rivisto che da sfogo ai già noti 4 terminali di scarico.

Nel complesso i ritocchi alla carrozzeria della Nissan GT-R 2017 le forniscono un’aerodinamica più efficace che ora vanta un coefficiente CX di 0,26.

Abitacolo: qualità superiore

Le novità continuano all’interno dell’abitacolo dove sono stati inseriti materiali di prima qualità come la pelle Nappa. Il quadro strumenti presenta, ora, un nuovo orientamento, la plancia è rivestita con un materiale morbido più leggero e la nuova configurazione della console centrale riduce i pulsanti da 27 a 11, includendo il touch screen da 7 pollici e nuove leve del cambio al volante.

Leggero upgrade per il V6

Dal punto di vista meccanico, la nuova Nissan GT-R 2017 è equipaggiata con il già noto V6 da 3,8 litri biturbo con 24 valvole. Rispetto alla versione precedente, però, ora migliora le prestazioni disponendo di 573 CV (+24 CV) a 6.8000 giri e di una coppia massima di 633 Nm (+5 Nm). Questo upgrade del V6 è stato ottenuto attraverso dei ritocchi ai tempi di attivazione dei cilindri e aggiungendo un impulso addizionale al turbocompressore.

Altre novità tecniche

Abbinata a questo propulsore, troviamo la trasmissione a doppia frizione e sei rapporti, anch’essa ottimizzata. Nuovo anche il sistema di scarico realizzato in titanio; rispetto al passato è alleggerito e offre un sound ancora più accattivante migliorato anche con l’introduzione di un sistema di riproduzione artificiale del rumore grazie a degli altoparlanti.

Per concludere, le novità della carrozzeria rendono la Nissan GT-R 2017 più rigida, le nuove sospensioni le danno un maggior controllo e, nonostante il suo peso importante, si conferma una delle supercar più performanti sul mercato.

New York Auto Show

Nissan GT-R 2017: il restyling al Salone di New York

La supercar di Yokohama si aggiorna. Novità estetiche, miglioramenti all'aerodinamica e un incremento di potenza

Ti potrebbe interessare anche

PSA: in arrivo 7 ibride plug-in e 4 elettriche

Skoda Atero: gli studenti di Mladá Boleslav sognano una coupé

Nuova Renault Grand Scénic 2017: prime fotografie e informazioni

Mazda MX-5 RF: debutto europeo a Goodwood

Renault Clio: a Monaco una R.S. speciale