Anteprime

Opel Insignia Grand Sport: prime fotografie e informazioni ufficiali

Ecco la nuova generazione dell'ammiraglia di Rüsselsheim. Svelata la prima variante, poi arriveranno anche la Sport Tourer e la Country Tourer

di Junio Gulinelli -

La nuova Opel Insignia sarà commercializzata con tre diverse denominazioni a seconda della carrozzeria. Debutterà a maggio del 2017 con la versione Grand Sport (gallery in apertura), due mesi dopo arriverà la variante familiare Sport Tourer e ad ottobre sarà la volta della Country Tourer, la station wagon crossover che andrà a completare la gamma.

Più elegante e sportiva che mai 

Dal punto di vista estetico la nuova Opel Insignia Grand Sport sfoggia un look ancora più elegante della versione uscente e un tetto spiovente, in stile coupé, che le dona un certo tocco di sportività. Il taglio dinamico è dato anche dai nuovi gruppi ottici affilati, dalla carrozzeria allargata e dall’evidente nervatura laterale. Un grande lavoro è stato fatto anche sotto il profilo aerodinamico e la nuova Opel Insignia vanta ora un coefficiente Cx di 0,26.

Motorizzazioni e telaio

Sotto al cofano troveranno posto propulsori con potenze comprese tra i 140 e i 250 CV per i diesel e tra i 110 e i 170 CV per le opzioni a gasolio. Per la prima volta su una Opel, poi, la Insignia 2017 sarà dotata di trazione integrale con torque vectoring e sarà abbinata ad una trasmissione automatica a otto rapporti.

Dal punto di vista del telaio, invece, sarà introdotta un’evoluzione del chassis adattivo FlexRide che permetterà di adattare gli ammortizzatori, lo sterzo, la risposta dell’acceleratore, la gestione del cambio e l’elettronica del sistema ESP ai vari stili di guida attraverso le modalità “Normal”, “Sport” o “Tour”.

L’architettura ottimizzata della Opel Insignia 2017, costruita con materiali leggeri, le ha permesso di dimagrire di ben 175 kg, mantenendo dimensioni molto simili all’attuale generazione ma con un abitacolo più spazioso. Le variazioni di dimensioni più significative riguardano infatti la distanza tra gli assi, che cresce di 9,2 centimetri, e l’altezza, che invece diminuisce di 2,9 cm. 

Tecnologia all’avanguardia

In materia di tecnologia la Opel Insignia Grand Sport propone soluzioni tecniche di ultima generazione prestate a servizio sia del comfort che della sicurezza. Per questo si dota della nuova generazione del sistema di illuminazione IntelliLux – formato ora da 32 segmenti, il doppio rispetto al sistema montato sulla nuova Astra – , il sistema di mantenimento automatico della corsia, l’head up display, il cruise control adattivo con frenata automatica d’emergenza, la telecamera a 360 gradi e i sedili a regolazione elettrica, ventilati e con funzione di massaggio. Come non poteva essere altrimenti, poi, la nuova Insignia offrirà anche il meglio della connettività, grazie all’ultima generazione del sistema IntelliLink e ai servizi Opel OnStar.

Anteprime

Nuova Ford Fiesta 2017: foto e informazioni ufficiali

Titanium, ST-Line, Vignale e Active crossover: ecco le quattro declinazioni della nuova compatta dell'Ovale Blu

Anteprime

Volkswagen Arteon: confermata per il 2017

L'erede della Phaeton sarà una berlina premium in stile coupé, una Panamera più accessibile...

Anteprime

Peugeot: una nuova RCZ o una 308 R Hybrid di produzione?

Il numero 1 del Leone, Jean-Philippe, avrebbe mostrato l'interesse del marchio a portare su strada la compatta estrema

Ti potrebbe interessare anche

Opel Insignia Sport Tourer 2018, le foto spia

Peugeot 301 2017, il restyling

Volvo: novità per tutta la Serie 90

McLaren 570S Design Edition

BMW X3 2018, le foto spia