Anteprime

Rolls Royce Sweptail: la one-off coupé basata sulla Phantom

Un modello unico realizzato per un capriccioso cliente della firma di Goodwood e ispirato ai classici anteguerra degli Anni '20 e '30

di Junio Gulinelli -

Il Concorso d’Eleganza d Villa d’Este, svoltosi lo scorso fine settimana, è stato il palcoscenico scelto da Rolls Royce per svelare la spettacolare one-off Sweptail. Si tratta di un esemplare unico che dimostra dove può arrivare la firma di lusso inglese quando si tratta di soddisfare le esigenze dei suoi clienti…

L’auto più costosa di sempre?

Nel 2013 la Casa di Goodwood ricevette l’incarico di realizzare una coupé inspirata ai classici anteguerra degli Anni ’20-’30 e agli yacht più lussuosi del pianeta. Il risultato è questa nuova inedita Rolls Royce Sweptail realizzata dal reparto personalizzazioni Bespoke, in 4 anni di lavoro. Proprio per questi ‘tempi’ di costruzione i media inglesi indicano che questo modello unico Rolls Royce sarebbe costato al suo proprietario la bellezza di 10 milioni di sterline, l’equivalente di circa 11 milioni e mezzo di euro.

Se questa cifra fosse vera, la Sweptail – basata sulla Rolls Royce Phantom – si aggiudicherebbe il titolo di auto nuova più costosa di sempre.

Abitacolo dalle mille sorprese…

A livello estetico si caratterizza per diverse novità concentrate soprattutto nella parte frontale con l’emblematica Phanteon Grille dalle dimensioni maggiorate e il posteriore allargato. Cambia anche la forma del tetto che monta un grande vetro panoramico che inonda di luce il lussuoso abitacolo. Quest’ultimo è completamente ricoperto di legni nobili (tra cui Macassar e Paldao) e pelle della miglior qualità (Moccasin e Dark Space) e mette in mostra le infinite capacità degli artigiani Rolls Royce.

Al posteriore i sedili per i passeggeri sono stati eliminati e sostituiti da uno spazio di carico suddiviso in due zone da una mensola di vetro, riservato al trasporto dei bagagli e rivestito in legno, in stile navale.

Unico nel suo genere, e creato appositamente, anche l’orologio sulla plancia centrale. Svariati, poi, sono gli scompartimenti segreti all’interno dell’abitacolo che celano borse e contenitori in carbonio per trasportare computer o altri oggetti delicati. 

Rolls Royce Sweptail: la one-off coupé basata sulla Phantom