Anteprime

Skoda Octavia RS 2017

La variante racing della berlina boema si rinnova e diventa la più potente della sua storia

di Junio Gulinelli -

Una nuova Skoda Octavia RS è pronta ad arrivare nei primi mesi del 2017 e anche se non è una vera e propria sorpresa dopo il restyling della Skoda Octavia, vanterà il titolo di più potente della gamma mai realizzata.

Novità estetiche

Le novità, però, sono anche estetiche e a prima vista si notano subito le differenze con la versione ‘normale’, a partire dai nuovi gruppi ottici Full LED, i fari posteriori anch’essi con una nuova illuminazione e dettagli inediti come la linea catarifrangente sul diffusore posteriore o gli ampi terminali di scarico doppi e cromati, oltre all’ormai classico alettone che ha sempre caratterizzato la Octavia RS.

Grazie alla sospensione sportiva la variante cattiva della berlina boema è anche 15 mm più bassa, mentre le carreggiate si allargano di 30 mm al posteriore. Il reparto ruote si potrà dotare, a scelta, di cerchi dalle dimensioni comprese tra 17 e 19 pollici attraverso cui si intravedono le pinze dei freni rosse a contrasto.

230 CV e 350 Nm di coppia

Il cuore della nuova Skoda Octavia RS 2017 è sempre lo stesso, il 2.0 TSI che al lancio sarà proposto nella versione da 230 CV (+10 CV) e 350 Nm di coppia. Sul fronte diesel rimarrà in listino il 2.0 TDI da 184 CV mentre la trazione potrà essere anteriore o integrale, a seconda delle esigenze dei clienti. Capitolo prestazioni: la Skoda Octavia RS vanta uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e una velocità massima di 232 km/h.

Altre novità

Poi va menzionata anche l’elettronica rinnovata che permetterà di selezionare una modalità di guida sportiva che influisce direttamente sulla pesantezza dello sterzo, sulla rigidità delle sospensioni, sulla risposta del cambio e del motore. E per finire l’interno dell’abitacolo della nuova Skoda Octavia RS non subirà cambi importanti rispetto alla vecchia versione ma arricchirà l’equipaggiamento multimediale con il nuovo schermo touch da 9,2 pollici e con la connessione WiFi veloce

Anteprime

Skoda Octavia: restyling 2017

La best seller boema si rinnova. Equipaggiamento arricchito e più tecnologia di bordo

Ti potrebbe interessare anche

Renault: il CVT di Nissan sostituirà l’EDC?

Ford GT: dopo il successo a Le Mans arrivano le prime consegne

Lamborghini Aventador S 2017: foto e informazioni

Lamborghini Huracan Superleggera 2018, le foto spia

Infiniti porterà un nuovo crossover al Salone di Detroit