Anteprime

Volkswagen Golf GTI Clubsport S

Svelate le fotografie e i dati ufficiali della Golf di produzione più potente di sempre. Solo 400 esemplari

di Junio Gulinelli -

Come annunciato la scorsa settimana, in occasione del Whörthersee Tour 2016, Volkswagen ha svelato l’edizione speciale per i 40 anni della Golf GTI, la Clubsport S.

Più potente della Golf R 

Si tratta della Golf di produzione più potente di tutti i tempi, grazie al 2.0 TSI che in questa variante sprigiona ben 310 CV (più della Golf R a trazione integrale).

La coppia massima rimane invariata rispetto alla Golf GTI Clubsport “normale”, la quale, tanto per ricordarlo, dispone di 265 CV con picchi di 290 CV raggiunti, solo per pochi secondi, grazie alla funzione di overboost.

Dieta dimagrante: -30 kg

Ma torniamo alla nuova Golf GTI Clubsport S: oltre al notevole incremento di potenza, al sistema di scarico tutto nuovo e alla trasmissione manuale appositamente rinforzata, la compatta più radicale della storia di Wolfsburg ha subito anche una rigida dieta dimagrante.

Grazie ad una nuova batteria più leggera, all’eliminazione di materiali isolanti, alle sospensioni con bracci in alluminio e all’eliminazione del divano posteriore, la Sportclub S si alleggerisce di 30 kg scendendo a 1.285 kg di peso complessivo.

La nuova messa a punto del telaio, poi, passa per freni potenziati e cerchi da 19 pollici gommati con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 da 235/35. Come sulla Clubsport standard, troviamo anche il differenziale meccanico a controllo elettronico e una nuova taratura per il sistema di controllo della trazione

.La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport S sarà prodotta in edizione limitata a 400 unità.

PanoramautoTV / Prove

Volkswagen Golf R

Abbiamo provato la Golf più veloce di sempre sul circuito pavese di Castelletto di Branduzzo

Anteprime

Volkswagen Golf GTI Clubsport

Una versione intermedia della compatta di Wolfsburg, tra la GTI standard e la "R"

Ti potrebbe interessare anche

Audi SQ7: la SUV diesel più potente sul mercato

Volkswagen: il 1.5 TSI (EA211) sostituirà il 1.4

Golf GTI Clubsport S: 310 CV per festeggiare 40 anni

Audi A6 e A6 Avant 2017: il restyling

Peugeot: l’i-cockpit, in attesa della nuova 3008