Alfa Romeo Giulietta
  • pubblicato il 03-06-2010

Alfa Romeo Giulietta leader nella sicurezza: cinque stelle Euro NCAP

di Marco Coletto

La compatta del Biscione conquista il massimo punteggio nei crash-test: perfetta nella protezione dei bambini, migliorabile in quella dei pedoni

L'Alfa Romeo Giulietta è la compatta più sicura di sempre. In occasione dei crash-test Euro NCAP l'ultima nata del Biscione ha ottenuto le prestigiose cinque stelle. Un netto passo avanti rispetto all'antenata, la 147, che nel 2001 fece flop fermandosi a quota tre.

Analizzando nel dettaglio l'esito del test, la Giulietta ha brillato nella salvaguardia dei bambini (85%, qualche pecca solo nella poca chiarezza delle indicazioni riguardo allo stato di attivazione dell'airbag passeggero) e convinto (97%) nella protezione degli adulti (perfetta in tutto, adeguata nella zona degli stinchi e - nell'urto laterale - all'altezza del torace) e nella sicurezza attiva (86%). Da migliorare (63%) solo il riparo offerto ai pedoni: la zona vicina al parabrezza provoca danni gravi alla testa. Per tutti i dettagli consultate il video.

La Giulietta non è stata l'unica vettura testata dall'Euro NCAP in questa sessione: la BMW serie 5 ha preso cinque stelle (95% adulti, 83% bambini, 78% pedoni e 100% sicurezza attiva) mentre la Mazda CX-7 si è fermata a quattro (76% adulti, 79% bambini, 43% pedoni e 71% sicurezza attiva).

Alfa Romeo Giulietta leader nella sicurezza: cinque stelle Euro NCAP

L'opinione dei lettori