• pubblicato il 12-01-2010

Audi Detroit Showcar e-tron: la piccola R8 totalmente elettrica

di Marco Coletto

Prestazioni super ed emissioni zero per la concept che (forse) anticipa la prossima sportiva di Ingolstadt

Audi Detroit Showcar e-tron: un nome chilometrico per una concept compatta. Lunga 3,93 metri (come una Fiat Idea, per intenderci), larga 1,78 m (come una BMW serie 3 Coupé) e alta solo 1,22 m (lo stesso valore di una Lotus Evora). 204 cavalli a emissioni zero e una linea che sembra anticipare l'attesa R4, la "baby" R8.

I due propulsori elettrici, posizionati posteriormente e alimentati da batterie agli ioni di litio, generano una mostruosa coppia di 2.650 Nm. La velocità massima è limitata a 200 km/h per mantenere l'autonomia entro valori soddisfacenti (250 km) e lo 0-100 viene percorso in 5,9 secondi.

Grazie al telaio in alluminio e a diverse componenti in fibra sintetica come le portiere, i pannelli laterali e il tetto (soluzione che vedremo nella produzione di serie Audi dei prossimi anni) la sorella minore della concept E-Tron presentata lo scorso anno a Francoforte pesa solo 1.350 kg.

La batteria può essere caricata completamente in 11 ore attraverso una normale presa di casa (due ore con l'alta tensione) ma grazie al sistema di recupero dell'energia in frenata questa operazione può essere effettuata parzialmente anche in movimento.

Per maggiori informazioni sulla tecnologia presente a bordo e sullo stile visitate la gallery.

Audi Detroit Showcar e-tron: la piccola R8 totalmente elettrica

L'opinione dei lettori