• pubblicato il 23-01-2011

Auto usate - La sportiva: Lamborghini Murciélago (2007)

di Marco Coletto

640 cavalli, 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e una linea mozzafiato. Acquistando un esemplare di quattro anni fa (identico a quello attualmente in listino) si risparmiano oltre 100.000 euro

La Lamborghini Murciélago é senza dubbio una delle auto usate più desiderate dagli italiani. Dopo aver analizzato a fondo la prima generazione e l'attuale Roadster questa settimana parleremo della versione presente oggi in listino. Un esemplare del 2007, identico a uno di adesso, consente di risparmiare oltre 100.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I posti (molto accoglienti) sono due. Accomodarsi a bordo può diventare problematico a causa della particolare apertura delle portiere.

FINITURA - Voto in pagella: 9 e mezzo. Perfetta praticamente ovunque, delude solo nei dettagli più nascosti.

DOTAZIONE DI SERIE - Autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, fendinebbia, interni in pelle e retrovisori regolabili elettricamente. Si può fare di più.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - Il vano anteriore (il motore sta dietro) può accogliere solo 140 litri. Insufficienti per una gita in coppia.

POSTO GUIDA - Le persone più alte di 1,85 metri potrebbero avere qualche difficoltà a trovare la posizione ideale. Per tutti gli altri la sensazione é simile a quella che prova un pilota: seduta bassa e gambe orizzontali.

CLIMATIZZAZIONE - L'impianto é automatico ma manca la funzione bi-zona. Male.

SOSPENSIONI - Gli ammortizzatori, pur essendo autoregolabili, restano sempre molto rigidi. Va detto, però, che nessuno acquista una Lamborghini per godersi i viaggi nel massimo comfort.

RUMOROSITÀ - Possente a qualsiasi regime: sgasare al semaforo può provocare un terremoto nell'abitacolo…

MOTORE - Il 6.5 V12 da 640 CV e 660 Nm é sempre eccellente: ma il vero godimento arriva quando si supera quota 6.000 giri.

CAMBIO - La trasmissione manuale a sei rapporti é penalizzata da una rapportatura corta. La maggioranza dei clienti ha optato per il robotizzato e-gear (costava 9.600 euro) ma non é difficile trovare sul mercato esemplari dotati della leva più tradizionale.

STERZO - Molto sensibile a dispetto delle dimensioni e del peso della vettura, si rivela un po' rigido alle basse velocità.

PRESTAZIONI - 340 km/h di velocità massima e 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Serve altro?

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Airbag frontali e controllo di trazione: tutto il resto manca. Inconcepibile.

VISIBILITÀ - Difficile percepire gli ingombri in qualsiasi direzione: praticamente é come parcheggiare bendati. Oltretutto i sensori non erano disponibili nemmeno a pagamento.

FRENI - In caso di condizioni climatiche avverse l'impianto non é all'altezza della vettura.

TENUTA DI STRADA - La trazione integrale aiuta ma l'assenza del controllo di stabilità obbliga a fare molta attenzione durante la guida al limite.

PREZZO - Da nuova costava 265.471 euro (oggi 288.651 euro), ora si trova a 185.000 euro. Poco meno di un'Audi R8 GT nuova.

TENUTA DEL VALORE - Nei prossimi anni il prezzo é destinato ancora a calare, ma chi la acquista ora non perderà troppi soldi.

CONSUMO - Il valore dichiarato é di 4,7 km/l ma sappiamo tutti che basta pigiare un po' più forte sull'acceleratore per vedere questa cifra calare vistosamente.

GARANZIE - La copertura globale é scaduta nel 2009.

Auto usate: trova qui la tua.

Auto usate - La sportiva: Lamborghini Murciélago (2007)

L'opinione dei lettori