L'Audi A3 1.9 TDI 130 CV quattro 5p. del 2001 oggi si trova a circa 2.500 euro
  • pubblicato il 26-06-2011

Auto usate - L'occasione: Audi A3 1.9 TDI 130 CV quattro 5p. (2001)

di Marco Coletto

Difficile, se non impossibile, trovare un'Audi A3 1.9 TDI 130 CV quattro Attraction 5p. del 2001. Peccato perché la compatta di Ingolstadt con questo motore abbinato alle porte posteriori e alla trazione integrale riesce ad essere sportiva, parca e versatile. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - Identica alla quarta generazione della Volkswagen Golf (sono realizzate sullo stesso pianale). L'accessibilità  é buona mentre lo spazio a disposizione del passeggero posteriore centrale é limitato per via del tunnel della trasmissione.

FINITURA - Nonostante siano passati ormai dieci anni le plastiche restano ben assemblate e non lasciano spazio a cigolii. La qualità  si vede in questi dettagli.

DOTAZIONE DI SERIE - Non molto ricca: a parte i cerchi in lega e il climatizzatore non c'é molto altro. Cercate esemplari dotati di fendinebbia.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - 350 litri che diventano 1.100 quando si abbattono i sedili posteriori. Un valore discreto, anche se il piano di carico non é a filo con la soglia.

POSTO GUIDA - Facile trovare la giusta posizione grazie alle ampie regolazioni disponibili per il volante e il sedile.

CLIMATIZZAZIONE - Il comando non é molto intuitivo.

SOSPENSIONI - Gli ammortizzatori non sono troppo rigidi ma rispondono in maniera secca quando incontrano avvallamenti profondi.

RUMOROSITÀ - L'abitacolo isola bene dai rumori esterni ma può fare ben poco contro un motore "fracassone" come l'iniettore-pompa di Ingolstadt.

MOTORE - Il propulsore 1.9 turbodiesel TDI Euro 3 da 130 CV e 310 Nm di coppia é corposo ad ogni regime ma delude se paragonato alla variante da 150 CV utilizzata dalla "cugina" meno blasonata Leon.

CAMBIO - La trasmissione manuale a sei marce era una delle migliori della categoria. Precisa negli innesti e anche affidabile: difficile trovare esemplari con problemi a questo componente.

STERZO - Non molto preciso: tende ad alleggerirsi con l'aumentare della velocità .

PRESTAZIONI - 203 km/h e 9,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Eccellente, anche se non guasterebbe un po' più di brio in allungo.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Completissima: ABS, airbag frontali e laterali, ESP e controllo di trazione. Nei crash test Euro NCAP la compatta di Ingolstadt ha conquistato quattro stelle (due nell'urto pedone).

VISIBILITÀ - I montanti posteriori giganteschi non aiutano in fase di parcheggio.

FRENI - Degni di una sportiva: difficile trovare dei difetti.

TENUTA DI STRADA - Considerando che la versione a trazione anteriore ha già  un comportamento eccellente, quella integrale serve esclusivamente a fornire maggiore motricità  sui fondi a scarsa aderenza.

PREZZO - Da nuova costava 53.965.000 lire, oggi si trova (con molta difficoltà ) a 2.500 euro.

TENUTA DEL VALORE - Per essere un'auto vecchia di dieci anni (cioé senza più praticamente mercato) é ancora abbastanza richiesta dal pubblico. Che però preferisce la versione a trazione anteriore.

CONSUMO - 15,9 km/l. Davvero niente male per un'auto del 2001 a quattro ruote motrici.

GARANZIE - Quella globale é scaduta nel 2003 mentre quella sulla verniciatura nel 2004. Resta valida (ancora per poco, fino al 2013) quella sulla corrosione.

Auto usate: trova qui la tua.

Auto usate - L'occasione: Audi A3 1.9 TDI 130 CV quattro 5p. (2001)

L'opinione dei lettori