• pubblicato il 28-05-2011

Auto usate - L'occasione: Ford S-Max 1.8 TDCi (2006)

di Marco Coletto

La Ford S-Max é perfetta per chi cerca spazio ma non vuole rinunciare alla sportività . La grande monovolume dell'Ovale Blu unisce un design aggressivo ad una grande praticità  e convince anche con il motore turbodiesel 1.8 TDCi da 125 CV, il meno potente della gamma al lancio. Per un esemplare del 2006 bisogna sborsare 12.300 euro, scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I cinque posti sono molto comodi (anche se non guasterebbe qualche centimetro in più all'altezza della testa). I sette posti erano optional, se siete interessati mettete in conto un sovrapprezzo di 500 euro rispetto alla quotazione attuale.

FINITURA - Plastiche morbide e assemblaggi ben curati. Difficile rimanere delusi, anche se le parti più nascoste non soddisfano particolarmente.

DOTAZIONE DI SERIE - Non molto completa: se si escludono il climatizzatore e i fendinebbia tutto il resto era optional. Il più ricco allestimento Titanium offriva anche cerchi in lega, interni in pelle e sedili regolabili elettricamente.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - 550 litri che diventano 2.000 abbattendo il divano posteriore. In configurazione a cinque posti é eccezionale, con soli due sedili occupati potrebbe essere più capiente (colpa del tetto basso).

POSTO GUIDA - Sportivo nei sedili, meno nel volante (ancora un po' troppo orizzontale).

CLIMATIZZAZIONE - Impianto ottimo, in grado di raffreddare e riscaldare un abitacolo particolarmente ampio.

SOSPENSIONI - Parecchio rigide, ideali per chi non vuole rinunciare al piacere di guida.

RUMOROSITÀ - Il motore si fa sentire poco: una buona notizia per chi percorre molti chilometri in auto.

MOTORE - Il propulsore 1.8 turbodiesel TDCi Euro 4 da 125 CV (privo di filtro antiparticolato) e 320 Nm di coppia é gradevole e offre un'eccellente spinta ai bassi regimi.

CAMBIO - La trasmissione manuale a sei rapporti non é sportiva come il resto della vettura. Nella guida veloce la leva si impunta spesso.

STERZO - Preciso e diretto quando si cercano le prestazioni, delude durante le manovre.

PRESTAZIONI - 190 km/h di velocità  massima e 11,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Ottime, visti gli ingombri esterni e i cavalli a disposizione.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Completa di tutto il necessario: airbag frontali, laterali e a tendina, ESP e controllo di trazione. Ma non é tutto: cinque stelle Euro NCAP e due nella protezione pedone.

VISIBILITÀ - Nonostante sia lunga 4,77 metri non é difficile posteggiarla. Cercate però degli esemplari dotati di sensori di parcheggio: costavano 450 euro.

FRENI - Pronti e potenti: difficile pretendere di più.

TENUTA DI STRADA - L'assetto rigido e l'assenza di rollio fanno dimenticare di trovarsi a bordo di una MPV. In cinque anni nessun'altra Casa é riuscita a creare un'auto per famiglie così divertente.

PREZZO - Da nuova costava poco (26.751 euro), oggi si trova facilmente a 12.300 euro: poco più di una Suzuki Splash 1.0 appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE - Il grande successo di pubblico e il premio di Auto dell'Anno 2007 hanno mantenuto alti i prezzi nel mercato dell'usato.

CONSUMO - 16,1 km/l. Buono.

GARANZIE - Quella globale é terminata nel 2008 mentre quella sulla corrosione scadrà  nel 2012.

Auto usate: trova qui la tua.

Auto usate - L'occasione: Ford S-Max 1.8 TDCi (2006)

L'opinione dei lettori