• pubblicato il 11-12-2010

Auto usate - L'occasione: Lamborghini Murciélago (2002)

di Marco Coletto

Se avete sempre sognato una Lamborghini Murciélago questo é il momento migliore per acquistarla. I primi esemplari (risalenti al 2002) della supercar di Sant'Agata, recentemente uscita di produzione, si trovano a circa 95.000 euro e dopo un paio d'anni é possibile addirittura guadagnare soldi rivendendola. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I due posti a sedere sono molto confortevoli, il problema é infilarsi nell'abitacolo vista la scomodità  delle porte.

FINITURA - Eccellente, anche nei dettagli. La plancia é assemblata come una tedesca (d'altronde stiamo parlando di un modello progettato insieme all'Audi) e rivestita interamente in pelle.

DOTAZIONE DI SERIE - Autoradio, cerchi in lega, climatizzatore, fendinebbia, interni in pelle, sospensioni regolabili e vernice metallizzata. Troppe lacune.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - Con solo 140 litri a disposizione é difficile pensare di poter affrontare un weekend in due senza difficoltà .

POSTO GUIDA - Praticamente un'auto da corsa: seduta bassa e gambe rialzate. Chi non é abituato alle supercar potrebbe rimanere deluso, ma solo per poche ore.

CLIMATIZZAZIONE - L'impianto automatico contrasta efficacemente il calore prodotto dal motore posteriore.

SOSPENSIONI - Meno rigide di quanto si possa immaginare. A bordo della Murciélago é possibile guidare per 200 km di fila senza la necessità  di fermarsi per  far riposare la schiena.

RUMOROSITÀ - Il comfort non é penalizzato dagli ammortizzatori, bensì dal propulsore possente e dalle fastidiose ventole di raffreddamento.

MOTORE - Il 6.2 V12 da 580 CV e 650 Nm di coppia predilige la zona rossa del contagiri. Il vero divertimento si trova nella fascia compresa tra 5.000 e 7.000.

CAMBIO - La leva é maneggevole, anche se per muoverla bisogna fare i conti con un pedale della frizione granitico.

STERZO - Preciso ma anche parecchio pesante alle velocità  più basse. Evitate accuratamente il traffico cittadino.

PRESTAZIONI - 330 km/h di velocità  massima e 3,8 secondi per accelerare da 0 a 100 (in prima!). Semplicemente entusiasmante.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - L'ABS, gli airbag frontali e il controllo di trazione ci sono. Mancano all'appello, però, i cuscini laterali e per la testa e l'ESP. Molto male.

VISIBILITÀ - Buona nella zona anteriore e in quella laterale, pessima in quella posteriore. Niente sensori di parcheggio, purtroppo.

FRENI - Eccellenti, tranne quando vengono eccessivamente sollecitati, Nell'uso intensivo in pista possono soffrire di affaticamento.

TENUTA DI STRADA - La trazione integrale garantisce un'aderenza da dieci e lode. Attenzione, però: le quattro ruote motrici non sono un lasciapassare per affrontare le curve in modo più allegro.

PREZZO - Da nuova costava 232.371 euro, ora si trova a circa 95.000 euro (quanto una Corvette Z06 nuova).

TENUTA DEL VALORE - Da quando é uscita di produzione le quotazioni sono leggermente scese. Se avete intenzione di usarla come investimento consigliamo di provare a rivenderla un anno dopo l'arrivo in listino dell'erede (intorno alla primavera del 2012).

CONSUMO - 4,7 km/l dichiarati. Impressionante anche sotto questo aspetto.

GARANZIE - La copertura globale é scaduta nel lontano 2004.

Auto usate: trova qui la tua.

Auto usate - L'occasione: Lamborghini Murciélago (2002)

L'opinione dei lettori