• pubblicato il 16-10-2010

Auto usate - L'occasione: Smart fortwo coupé 52 kW pure (2009)

di Marco Coletto

Grazie ai suoi 2,70 metri di lunghezza la Smart fortwo merita l'appellativo di regina delle citycar. La "baby" tedesca é l'ideale per chi deve affrontare ogni giorno il traffico cittadino e non si fida dei motorini. Ad un prezzo simile ad uno "scooterone" nuovo (8.200 euro circa) é possibile portarsi a casa una coupé 52 kW pure del 2009 con pochissimi chilometri sul groppone. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ - I posti sono solo due ma molto comodi (soprattutto all'altezza della testa). Anche accomodarsi a bordo non é mai un problema.

FINITURA - La plancia (assemblaggi compresi) é una delle migliori nella categoria delle citycar. Il livello della qualità  peggiora in modo preoccupante nei punti più nascosti.

DOTAZIONE DI SERIE - L'allestimento "pure" non é molto ricco: in pratica c'é solo il climatizzatore.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO - 220 litri (non male) che diventano 340 (pochini) abbattendo il sedile del passeggero. Consigliamo gli esemplari dotati di copribagagli avvolgibile: sulla "pure" costava 92 euro.

POSTO GUIDA - Non fatevi ingannare dalle dimensioni compatte: anche i più alti riescono a trovare la giusta posizione a bordo. Merito della particolare conformazione della plancia, che favorisce maggiormente le gambe rispetto alla precedente generazione di Smart.

CLIMATIZZAZIONE - Sulle auto moderne é difficile trovare impianti che funzionino male e anche questo non fa eccezione. Un difetto? La scarsa intuitività  dei comandi.

SOSPENSIONI - Troppo rigide. Ogni leggera sconnessione dell'asfalto si ripercuote sulla schiena del guidatore e del passeggero.

RUMOROSITÀ - Le vibrazioni non mancano di certo: più la velocità  aumenta più la situazione peggiora. A 130 km/h sembra di trovarsi a bordo di un biplano.

MOTORE - Il 1.0 aspirato a benzina da 71 CV (ancora Euro 4) comincia ad essere soddisfacente solo una volta superati i 4.000 giri. Insomma, va tirato parecchio.

CAMBIO - La trasmissione sequenziale manuale (senza pedale della frizione) a cinque rapporti Softip era di serie. Moltissimi esemplari sul mercato di seconda mano hanno però il comando automatico Softouch (costava solo 294 euro). Entrambi sono lentissimi nei passaggi marcia.

STERZO - Esigete esemplari con il servosterzo (era optional a 476 euro). La precisione non é nelle sue corde: si ha sempre l'impressione di trovarsi al volante di un'auto giocattolo.

PRESTAZIONI - 145 km/h di velocità  massima (autolimitati) e 13,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Per la città  sono più che sufficienti.

DOTAZIONE DI SICUREZZA - Doppio airbag e ESP. Chi desidera di più può optare per modelli dotati di cuscini laterali e per la testa (costavano 323 euro) e di attacchi Isofix per il sedile del passeggero (87 euro), basta trovarli... Quattro stelle nei crash-test Euro NCAP.

VISIBILITÀ - Chi dovesse avere difficoltà  a parcheggiare un'auto così piccola con una così ampia superficie vetrata farebbe meglio a dedicarsi ad altri mezzi di trasporto...

FRENI - Una volta presa confidenza con il pedale (possono volerci anche dei mesi) gli spazi d'arresto sono convincenti. In caso di "inchiodata" la vettura si muove in modo poco naturale.

TENUTA DI STRADA - C'é un motivo se tutte le Smart in commercio hanno l'ESP di serie. Senza il controllo di stabilità  (molto invasivo) la vettura (passo corto e trazione posteriore, ricordiamolo sempre) diventerebbe alquanto imprevedibile.

PREZZO - Da nuova costava 11.235 euro, oggi si trovano tantissimi esemplari con pochi chilometri a circa 8.200 euro. Poco più di una Fiat 600 "base" nuova.

TENUTA DEL VALORE - Tralasciando il primo anno di vita (dove le quotazioni di tutti i modelli tendono a calare vistosamente) la fortwo é destinata a diventare un assegno circolare. Il grande numero di esemplari in circolazione, però, non consentirà  di alzare eccessivamente il prezzo in caso di rivendita.

CONSUMO - I 23,3 km/l dichiarati non sono molto sinceri, soprattutto se si considera che per muoversi in modo adeguato bisogna salire spesso di giri.

GARANZIE - La copertura globale é ancora valida fino al 2011, quella sulla corrosione termina nel 2015.

Auto usate - L'occasione: Smart fortwo coupé 52 kW pure (2009)

L'opinione dei lettori