• pubblicato il 14-03-2010

DR dr1 1.3 GPL: il test

di Marco Coletto

La citycar DR dr1 è l'ultima proposta di Massimo di Risio, l'imprenditore che tre anni fa decise di vendere le SUV dr5 nei supermercati. Ora la sua società (che assembla e modifica in Molise vetture cinesi) si è ampliata, al punto da arricchire la gamma con un nuovo modello. Subito provato - nella variante a GPL - dai giornalisti di Panoramauto: il test completo sul numero di marzo.  

Conosciuta in Asia con il nome di Riich M1 (brand di lusso del colosso Chery), la dr1 si differenzia per qualche dettaglio estetico (soprattutto nel frontale) e per una dotazione di serie molto ricca. Nel suo habitat naturale, quello cittadino, si rivela insuperabile nei posteggi grazie alla grande visibilità e ai sensori di parcheggio di serie.

Fuori città il piacere di guida mostra troppi alti e bassi: il motore 1.3 da 83 CV (13,9 km/l di consumo medio rilevato, un po' troppo) è fiacco e rumoroso (entrambe le caratteristiche si amplificano quando si superano i 2.500 giri, usatela il meno possibile in autostrada) e lo sterzo è poco preciso. In compenso la tenuta di strada non è male.

Una volta saliti a bordo arrivano le delusioni più grandi: la posizione di guida è scomoda, la plancia (di scarsa qualità e male assemblata) vibra ad ogni sconnessione e il bagagliaio (privo di divano posteriore sdoppiato) è minuscolo. Una consolazione arriva dallo spazio per quattro - così dice l'omologazione - passeggeri, buono anche in altezza (ma i sedili sono mignon).

La filosofia low-cost della dr1 non trova riscontri nel listino: la versione a GPL testata da Panoramauto costa 11.481 euro, come le rivali. Ma va detto che la dotazione di serie è da prima della classe: cerchi in lega da 15", climatizzatore manuale, radio con lettore CD/Mp3, sensori di parcheggio posteriori e persino la vernice metallizzata. Nel campo della sicurezza (solo due airbag frontali di serie) la baby cino-molisana dovrebbe finire invece dietro la lavagna: la frenata è parecchio "lunga" e poco modulabile.

DR: cerca caratteristiche e prezzi nel listino.

DR dr1 1.3 GPL: il test

L'opinione dei lettori