Dual View Touch Screen
  • pubblicato il 08-12-2010

Dual View Touch Screen: uno schermo, due programmi diversi

di Marco Coletto

Su alcuni modelli Jaguar, Land Rover e Mercedes il guidatore e il passeggero anteriore possono visualizzare due informazioni diverse sullo stesso display

Come ogni settimana la nostra rubrica "l'auto del futuro" si occupa di tecnologie che nei prossimi anni diventeranno comuni su molti veicoli. Oggi è la volta del Dual View Touch Screen, un dispositivo presentato l'anno scorso sulla Land Rover Range Rover e ora disponibile anche a bordo delle ammiraglie Jaguar XJ e Mercedes classe S.

Questo schermo, oltre a supportare la modalità "touch", permette di visualizzare due contenuti differenti sulla medesima piattaforma. In questo modo il conducente può avere sott'occhio il navigatore mentre chi siede di fianco può godersi un film (merito anche dei due diversi canali audio).

Il segreto è la tecnologia "Parallax Barrier" (la stessa che consentirà dal prossimo anno ai clienti della console Nintendo 3DS di godere dell'effetto tridimensionale anche senza occhialini): uno strato di materiale con una serie di fenditure che permettono di vedere solo determinati pixel a seconda della posizione.

Dual View Touch Screen: uno schermo, due programmi diversi

L'opinione dei lettori