Ferrari California HELE
  • pubblicato il 22-12-2010

Ferrari California HELE: il Cavallino che rispetta l'ambiente

di Marco Coletto

Non tutti sanno che nel listino degli optional della Ferrari California c'è un accessorio che permette alla cabriolet del Cavallino di... consumare meno. Il sistema HELE (High Emotion, Low Emissions: grande emozione, basse emissioni) presentato a Parigi costa 1.020 euro. Nella rubrica "l'auto del futuro" di questa settimana vi mostreremo gli accorgimenti che hanno trasformato la supercar di Maranello in un'amica dell'ambiente.

Oltre alla tecnologia Stop & Start (velocissima, il motore si riavvia in soli 230 millisecondi) la Ferrari California HELE porta in dote il controllo intelligente delle ventole motore e delle pompe benzina (che limita la richiesta di energia dall'alternatore), il controllo elettronico della cilindrata del compressore del climatizzatore (che assicura una riduzione del 35% della coppia assorbita ed un più rapido raffreddamento dell'abitacolo) e l'adattamento dei cambi marcia allo stile di guida.

Queste soluzioni hanno permesso di "limare" due chilogrammi di peso, di migliorare del 5% la resistenza all'avanzamento e, soprattutto, di ottenere un considerevole calo delle emissioni di anidride carbonica: da 299 a 270 g/km. Inoltre il motore può disporre fino a 25 Nm di coppia in più.

Ferrari California HELE: il Cavallino che rispetta l'ambiente

L'opinione dei lettori