Audi A1
  • pubblicato il 27-12-2010

L'Audi A1 è un flop?

di Marco Coletto

L'Audi A1 è un flop? A giudicare dai primi dati delle immatricolazioni sembrerebbe proprio di sì: in Italia vende meno delle rivali Alfa Romeo MiTo e Mini mentre supera solo la Citroën DS3 (un altro modello che sta ottenendo risultati peggiori alle aspettative).

Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal periodico tedesco Automobilwoche la piccola di Ingolstadt è già stata prodotta in 45.000 unità ma solo 20.000 di queste sarebbero state effettivamente consegnate ai clienti. Contrariamente alle previsioni iniziali il pubblico di riferimento sta diventando quello "over 55": i giovani non sembrano potersi permettere un'auto dal prezzo così elevato (da noi il listino parte da 16.951 euro) e quelli che possono preferiscono orientarsi verso la galassia Mini.

Per allargare il bacino d'utenza verrà anticipato al 2011 il lancio della variante a cinque porte Sportback (previsto inizialmente per il 2012) mentre per i prossimi mesi non si escludono campagne promozionali da parte dei concessionari come già avviene ora in Germania.

L'Audi A1 è un flop?

L'opinione dei lettori