Mercedes SLK
  • pubblicato il 24-11-2010

Magic Sky Control: il tetto del futuro della nuova Mercedes SLK

di Marco Coletto

Il listino degli optional della terza generazione della spider della Stella (non ancora svelata) comprenderà una copertura in cristallo trasparente o oscurata a seconda delle esigenze

Il tetto Magic Sky Control sarà sicuramente l'optional più interessante della nuova Mercedes SLK (non ancora svelata al pubblico): una copertura in cristallo che potrà essere trasparenteoscurata a seconda delle esigenze.

Questa tecnologia si basa sulle proprietà del condensatore a piastre: applicando (attraverso un pulsante) una tensione elettrica alla struttura le particelle in essa contenute si orientano in modo tale che i raggi solari possano attraversare il vetro. Al contrario, tutte le volte che l'alimentazione viene interrotta le particelle si dispongono in modo casuale bloccando il passaggio della luce.

Quest'ultima soluzione regala vantaggi non solo ai passeggeri (che possono beneficiare dopo una sosta al sole di una temperatura nell'abitacolo inferiore di 10°C rispetto alla norma) ma anche all'ambiente: il minore uso del climatizzatore, infatti, riduce le emissioni di anidride carbonica.

Magic Sky Control: il tetto del futuro della nuova Mercedes SLK

L'opinione dei lettori