Motor Show 2010
  • pubblicato il 02-12-2010

Motor Show 2010: la guida completa. Poco motor, tanto show

di Marco Coletto

Stando alla maggioranza dei media il Motor Show 2010 - che sarà aperto al pubblico dal 4 al 12 dicembre - è il salone della rinascita. L'osservazione può essere considerata corretta solo se si paragona la manifestazione di quest'anno con quella del 2009 (completamente priva di Case automobilistiche). Se si mette a confronto, invece, la rassegna di Bologna con quelle di Ginevra e Parigi c'è ancora molta strada da fare.

Molti marchi importanti (BMW, Honda, Subaru, Suzuki e Toyota, giusto per citarne qualcuno) hanno dato forfait e gli altri non si sono sforzati più di tanto per proporre novità (la Fiat, ad esempio, lancerà una 500... bicolore). Le anteprime mondiali sono solo sei: le DR dr1 Electric e dr3, la Ferrari 458 Challenge (un modello destinato alle corse già visto lo scorso luglio), il restyling delle Opel Corsa e Antara e la concept Peugeot EX1 (a dire il vero già mostrata tre mesi fa a Parigi sugli Champs-Elysées).

Nonostante si tratti di una rassegna povera di modelli inediti il prezzo del biglietto è altissimo: 22 euro (se si arriva in auto bisogna mettere in conto ulteriori 13,50 euro per il parcheggio). Per intenderci, con la stessa cifra quest'anno si poteva entrare sia a Ginevra (meno di 10 euro) che a Parigi (12) ricevendo qualche centesimo di resto.

Chi ama il Motor Show per le gare di contorno può invece trovare pane per i propri denti: i fanatici delle corse avranno la possibilità di vedere un pilota del calibro di Dindo Capello (tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans) e assistere a diversi spettacoli e duelli in pista. Per scaricare il calendario completo cliccate qui, di seguito troverete le informazioni utili per recarvi nel capoluogo emiliano.

INFORMAZIONI UTILI

Giorni di apertura - Da sabato 4 a domenica 12 dicembre.

Orari di apertura - Dalle 9:00 alle 18:00 (nei weekend e nei giorni 7 e 8 i cancelli si aprono alle 8:30).

Biglietto di ingresso - 22 euro, 18 euro per i ragazzi da 7 a 13 anni compresi e per le donne (nei giorni 4, 5, 8, 11 e 12), gratis per i bambini fino a sei anni di età.

Per chi arriva in auto - Tangenziale uscita 8 parcheggio/ingresso Michelino oppure Tangenziale uscita 7 parcheggio/ingresso Costituzione. Autostrada A14 uscita Fiera.

Per chi arriva con i mezzi pubblici - La Stazione Centrale di Bologna dista 10 minuti dal Quartiere Fieristico ed è collegata dalle linee di autobus 35 e 38. Le navette dirette partono da Piazza XX Settembre.

Motor Show 2010: la guida completa. Poco motor, tanto show

L'opinione dei lettori