• pubblicato il 20-04-2010

Porsche: regina dell'affidabilità

di Marco Coletto

La Casa automobilistica più affidabile? La Porsche. Il marchio tedesco ha prevalso tra i brand presenti negli USA nella graduatoria stilata dall'istituto americano J.D. Power and Associates, specializzato in ricerche di mercato.

Dopo il decimo posto del 2009, il brand di Zuffenhausen è diventato il marchio con il minor numero di guasti ogni cento veicoli, risultato ottenuto attraverso un sondaggio tra clienti di vetture con tre anni di anzianità. Tra le Case in commercio in Italia presenti nella "top ten" troviamo anche Lexus (4°), Toyota (6°), Honda (7°), Ford (8°) e Mercedes (9°). Nella "flop five" ci sono invece Jeep, Land Rover, Mini, Suzuki e...Volkswagen.

Oltre alla classifica dei marchi, J.D. Power ha stilato un podio per ogni segmento: su 19 categorie, nove sono state conquistate da vetture giapponesi, quattro solo dalla Toyota. Scopriamo nella gallery i dati sulla prima (Porsche) e sull'ultima (Land Rover) Casa in classifica e sulle regine di categoria presenti anche nei listini italiani.

Porsche: regina dell'affidabilità

L'opinione dei lettori