• pubblicato il 27-06-2010

Renault Clio: vent'anni e non sentirli

di Marco Coletto

La Renault Clio compie vent'anni. La piccola francese detiene diversi primati: è l'auto transalpina più amata in Europa ed è stata l'unica vettura nella storia a conquistare per ben due volte il titolo di Auto dell'Anno. Dieci milioni di esemplari venduti in tutto il mondo, un milione solo in Italia.

Per festeggiare l'avvenimento la Régie ha inserito in listino la versione speciale "20th Anniversario" (da 13.251 a 25.751 euro), disponibile nelle varianti berlina e SporTour e con tutte le motorizzazioni: tre a benzina (1.2 da 75 e 101 CV, 2.0 da 203 CV), una a GPL (1.2 da 75 CV) e tre 1.5 turbodiesel dCi da 64, 85 e 105 CV. Un allestimento caratterizzato dalla zona centrale del paraurti verniciata in nero brillante, dalle maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria e dalla plancia con alcuni particolari a effetto pelle.

Il nostro modo di celebrare questo importante compleanno è invece quello di mostrarvi, nella gallery, tutti i modelli che hanno fatto la storia di questa "utilitaria".

Renault Clio: vent'anni e non sentirli

L'opinione dei lettori