• pubblicato il 07-03-2010

Salone di Ginevra 2010: le ammiraglie

di Marco Coletto

Dalla concept Peugeot che anticipa la futura 508 alla Maserati in edizione speciale. Esclusività, eleganza e tanta ecologia

Le berline di lusso, il massimo del conservatorismo automobilistico, stanno cambiando. Lo stile sobrio e ingessato sembra un ricordo dei vecchi tempi, le novità presentate a Ginevra riescono ad essere autorevoli ed affascinanti al tempo stesso.

La Mercedes, ad esempio, ha reso ancora più filante e sexy la CLS con la concept F 800 Style e la Hyundai i-flow ha dimostrato a chi non lo avesse ancora capito che in fatto di design i coreani non sono più secondi a nessuno. Anche per questa categoria di vetture il leitmotiv resta comunque l'ibrido: avere un motore elettrico abbinato ad un propulsore termico sembra essere diventato l'ultimo trend delle Case. Improvvisa coscienza ambientalista o scelta di convenienza (chi non riduce le emissioni di CO2 della propria gamma presto dovrà pagare multe salate)? Optiamo per la seconda.

Per una breve panoramica sulle regine dell'eleganza presenti in Svizzera consultate la gallery, per maggiori informazioni cliccate sui link che seguono.

Alpina-BMW B7 AWD

Audi A8 Hybrid (l'articolo completo)

BMW serie 5 (l'articolo completo)

Hyundai i-flow (l'articolo completo)

Infiniti M35 Hybrid

Maserati Quattroporte Sport GT S "Awards Edition" (l'articolo completo)

Mercedes F 800 Style (l'articolo completo)

Peugeot "5 by Peugeot" (l'articolo completo)

Le puntate precedenti

Le citycar

Le piccole

Le compatte e le berline

Salone di Ginevra 2010: le ammiraglie

L'opinione dei lettori