• pubblicato il 10-04-2011

Volkswagen Passat Variant: il test

di Marco Coletto

La station di Wolfsburg, recentemente rinnovata, convince nel cambio, nella qualità e nel bagagliaio (anche se la soglia di carico è un po' alta). Facile da parcheggiare, delude per la mancanza di vani portaoggetti. La prova completa della versione 2.0 TDI 170 DSG 4motion su Panoramauto di aprile

La Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 170 DSG 4motion è la più cara nel listino della station wagon di Wolfsburg. I suoi punti di forza sono il cambio automatico a doppia frizione e la trazione integrale, utili per affrontare qualunque tipo di tragitto. La prova completa su Panoramauto di aprile.

In condizioni normali il 90% della coppia è concentrato sull'asse anteriore ma è capace di trasferire dal lato opposto fino all'80% della forza: una buona notizia per chi ha a cuore sia il piacere di guida (la spinta del motore è oltretutto poderosa fin da 1.800 giri) che la sicurezza. Nonostante le quattro ruote motrici e la trasmissione sequenziale i consumi sono soddisfacenti: guidando tranquillamente si riescono a percorrere circa 18 km/l.

L'abitacolo è stato realizzato per coccolare il guidatore e i passeggeri: il posto guida è ben realizzato (il volante e i sedili sono regolabili millimetricamente), il divano posteriore delude solo nel posto centrale un po' stretto e la silenziosità è garantita da fogli trasparenti e fonoassorbenti tra i cristalli. Il bagagliaio è ampio e consente di trasportare anche grandi carichi.

Attingendo al ricco listino degli optional è possibile portarsi a casa una serie di interessanti dispositivi elettronici come il Park Assist (che muove automaticamente il volante durante le manovre di parcheggio), l'avvisatore di stanchezza e gli indicatori di superamento accidentale della linea di demarcazione della carreggiata e dell'arrivo di una vettura nell'angolo cieco. Senza dimenticare il Cruise control attivo: mantiene la velocità impostata ma può anche rallentare e frenare se si scende sotto la distanza minima di sicurezza.

Volkswagen Passat Variant: il test

L'opinione dei lettori