• pubblicato il 20-06-2011

Volvo, Mercedes e Mazda: le tre Case più amate dai tedeschi

di Marco Coletto

Dalla graduatoria annuale pubblicata dall'agenzia americana di ricerche di mercato J. D. Power emerge che il brand svedese è quello con i clienti più soddisfatti. La Casa della Stella ha prevalso tra le berline mentre il marchio giapponese tra le piccole e le compatte. Ottima vittoria per la Fiat 500 tra le citycar

Volvo, Mercedes e Mazda: sono queste le tre Case automobilistiche che in Germania hanno fatto registrare il maggior numero di clienti soddisfatti. Questo è emerso dallo studio annuale VOSS (Vehicle Ownership Satisfaction Study) pubblicato dall'agenzia di ricerche di mercato americana J.D. Power.

Grazie a 17.158 sondaggi online rivolti a possessori di auto da almeno due anni è stato possibile stilare una graduatoria (con un punteggio espresso in millesimi) che tiene conto del gradimento nei confronti della vettura (32% della valutazione totale), della qualità e dell'affidabilità (26%), dei costi di gestione (22%) e delle concessionarie (20%).

La Casa svedese si è aggiudicata la classifica complessiva, i modelli della Stella sono stati imbattibili nelle categorie "berline" e "SUV" mentre il marchio giapponese ha prevalso tra le "piccole" e le "compatte". Ottimo risultato anche per la Fiat 500, prima tra le citycar. Nella gallery potrete scoprire tutti i dettagli sulle vincitrici e sull'ultima classificata globalmente, la Chevrolet.

Volvo, Mercedes e Mazda: le tre Case più amate dai tedeschi

L'opinione dei lettori