Nigel Mansell
  • pubblicato il 04-11-2010

YouTube: i dieci video di F1 più visti

di Marco Coletto

Filmati divertenti, incidenti (senza conseguenze) ma soprattutto sfide mozzafiato. Scopriamo insieme il meglio del Circus visto attraverso gli occhi degli internauti

Dopo aver ammirato i dieci video di auto più visti su YouTube nella "hit parade" di questa settimana vi mostreremo la "top ten" della categoria Formula 1. Gli internauti privilegiano i duelli e i filmati divertenti ma più di tutto gli incidenti (noi però ve ne mostreremo solo uno, senza conseguenze, per rispetto nei confronti di piloti che hanno invece subito danni). Scopriamoli insieme.

10° Kimi Räikkönen vs Hamilton Spa 2008

Chi ha detto che la Formula 1 moderna è noiosa? Il 7 settembre 2008 durante il GP del Belgio Lewis Hamilton (McLaren) e Kimi Räikkönen (Ferrari) danno vita ad un duello senza esclusione di colpi. Per la cronaca l'inglese fu penalizzato di 25 secondi per un taglio di chicane e chiuse terzo dietro a Felipe Massa (Ferrari) e Nick Heidfeld (BMW Sauber).

9° Footwork

In questo video, girato durante le prove libere del GP d'Ungheria del 2000, Pedro de la Rosa (Arrows) mostra quanto il lavoro di un pilota sia fatto coi piedi. Accelerare con il piede destro e frenare con il sinistro: non imitatelo nella guida normale.

8° Ayrton Senna, Michael Schumacher, Alain Prost

GP di Gran Bretagna 1993: tre miti della F1 (14 Mondiali complessivi) in lotta per vincere sul circuito di Silverstone. Prost (Williams) si aggiudica la corsa davanti a Schumacher (Benetton). Senna chiude quinto dopo essere rimasto senza benzina.

7° The funny side of Formula One

Il lato divertente della Formula 1. Godetevi lo spettacolo...

6° 1979 René Arnoux vs Gilles Villeneuve

Se un alieno sbarcasse sulla Terra basterebbe questo filmato per spiegargli cos'è (o piuttosto cos'era) la Formula 1. GP di Francia 1979, circuito di Digione: Villeneuve è quello sulla Rossa, Arnoux sulla Renault. Non tutti sanno che questa storica battaglia valeva "solo" per il secondo posto: la corsa la vinse Jabouille.

5° Ferrari a Monaco

Felipe Massa e la sua monoposto ci guidano tra le strette strade del Principato. Nell'edizione 2007 del GP di Monte Carlo il brasiliano arrivò terzo.

4° Fernando Alonso Tribute

Breve storia del pilota spagnolo, dagli esordi sui kart al Mondiale del 2006 (il secondo consecutivo). In attesa del terzo alloro i tifosi (e non solo) possono dare un'occhiata al filmato per un breve ripasso.

3° Los mejores adelantamientos de Formula 1 de la historia

I migliori 15 sorpassi della storia della Formula 1. Il primo? Ovviamente quello di Mika Häkkinen (McLaren) su Michael Schumacher (Ferrari) al GP del Belgio del 2000. Dal minuto 4:09.

2° Hockenheim 1994 - Verstappen in fiamme

L'incidente (senza conseguenze) più spettacolare di sempre. Il 31 luglio 1994 durante il GP di Germania il pilota olandese (al volante della Benetton) si ferma ai box ma durante il pieno la benzina sprizza fuori dal tubo e bagna gli scarichi roventi. In un attimo la monoposto viene avvolta dalle fiamme, domate rapidamente dal pronto intervento dei meccanici.

1° Mansell & Senna

Dopo aver tagliato per primo il traguardo del GP di Gran Bretagna del 1991 Nigel Mansell (Williams) accosta per dare un passaggio al rivale Ayrton Senna (McLaren), quarto ed appiedato dopo essere rimasto senza benzina. Sarebbe possibile una scena simile con Alonso e Hamilton?

YouTube: i dieci video di F1 più visti

L'opinione dei lettori