• pubblicato il 11-08-2011

Alle donne piace piccola

La classifica delle auto preferite dalle donne francesi

Quali, tra le auto attualmente sul mercato, sono predilette dalle donne?  Voituresaufeminin.fr ha provato a rispondere a questa domanda con un sondaggio su un campione di rappresentanti del gentil sesso.

Dai risultati è emerso che, effettivamente, le dimensioni contano … A giudicare dalle prime tre posizionate sembra proprio che le proporzioni dell’auto, almeno per le francesi, siano una caratteristica molto importante nella scelta dell’auto. La compagna di viaggio preferita in assoluto è la Mini, seguita dalla  nostrana piccola Fiat 500 e dalla compatta Suzuki Swift.  Tutte e tre rientrano ampiamente nel segmento delle “under 4 metri”.

Non stupisce che al primo posto sia approdata la city car tedesca per eccellenza, un’auto decisamente stilosa e con carattere. Al secondo posto la piccola Fiat 500 si è confermata uno status symbol riconosciuto anche all’estero. Stupisce un po’ l’emergere della compatta giapponese. Ma evidentemente la Suzuki Swift, soprattutto a partire dalla sua quarta generazione nata nel 2004, si è affermata come auto giovane e dallo spirito trendy.

Colpisce che nella TOP 3 non ci siano auto francesi ma non sono molto lontane. La medaglia di legno spetta infatti alla Renault Twingo piazzata al quarto posto davanti alla compatriota Peugeot 207 e ad un'altra Renault, la Clio. I modelli classici, insomma, rimangono ancora molto popolari a testimonianza che, nonostante l’attenzione al design, l’affidabilità è senz’altro un’altra caratteristica apprezzata dalle donne.

Volendo trarre delle conclusioni, dunque, sembra proprio che i due segmenti A e B siano il terreno prediletto dal gentil sesso che si affida a piccole auto maneggevoli e pratiche da guidare soprattutto nei centri urbani. I modelli preferiti, poi, sono quelli con un certo stile, curate nei particolari e con finiture di qualità.

Alle donne piace piccola

L'opinione dei lettori