JULLY BURAU
  • pubblicato il 26-10-2011

Automotive: dove sono le donne? Le abbiamo cercate

Sono poche rispetto alla controparte maschile, ma agguerritissime. Le abbiamo cercate

Brevi o brevissimi: abbiamo cercato i profili delle donne che occupano posizioni di rilievo nell'automotive.

Ed il risultato non brilla per lunghezza: anche da questo si nota come le donne siano veramente poco considerate nel mondo in generale e in quello delle automobili.

Di preciso ne abbiamo trovate 4: supponiamo ce ne siano ancora ma sono ben nascoste, per cui se chi ci legge ha nomi da suggerire, saremo più che contenti di riceverli.

Monisha Kaltenborn Narang

CEO della scuderia Sauber di F1.

Nata in India nel 1971, austriaca di adozione, due figli, di 9 e 6 anni, Monisha Kaltenborn Narang ha una laurea in giurisprudenza dell'Università di Vienna e un Master in International Business Law alla London School of Economics.

Nel 2000, a 29 anni - giovanissima, secondo gli standard italiani - è diventata capo del Legale del gruppo Sauber. Nel 2001 membro del Board of Management, e da gennaio 2010 è il CEO della scuderia.

Relativamente al suo essere l'unica CEO nell'intera Formula 1, ha dichiarato che non pensava sarebbe stato un problema e che avrebbe sempre fatto il suo lavoro con passione, ragione per la quale non vede motivo per cui l'essere donna dovrebbe fermarla.

Il commento finale è che sarebbe felice se la sua posizione portasse altre donne interessate allo sport a perseguire il loro sogno.

Jully Burau (54 anni)

Ritratta nella foto qui sopra, Jully Burau è la Global Vehicle Chief Engineer - a spanne, il capo ingegnere mondiale - per i camion e i furgoni della General Motors.

Elena Ford (45 anni)

Director of Global marketing - Elena Ford è direttore marketing globale della Ford.

Diretta discendente del fondatore della Casa automobilistica americana, ha avuto una vita familiare abbastanza disastrosa: due divorzi, litigi con fratellastri e sorellastre, almeno una condanna per guida in stato di ebbrezza con bambini a bordo.

Marcy Klevorn (51 anni)

Director, Global IT Operations della Ford, Marcy Klevorn è responsabile mondiale per tutta l'infrastruttura, gli strumenti di collaborazione, e il supporto per le business application della Ford.

Automotive: dove sono le donne? Le abbiamo cercate

L'opinione dei lettori