Sicurezza auto bambini
  • pubblicato il 29-08-2011

La sicurezza dei bambini: regole e suggerimenti

Regole e suggerimenti

Dispositivi ad hoc:

La legge stabilisce che chiunque occupa un posto a sedere su un mezzo dotato di cinture di sicurezza deve usarle, e tra i passeggeri sono inclusi i bimbi. Per loro non è così immediato come per gli adulti, entrare, sedersi e click; sono infatti previsti alcuni dispositivi specifici con cui imbracare le creature ed ottimizzarne così la sicurezza.

Il primo elemento da considerare è il peso del bimbo: fino a 18KG è obbligatorio usare i seggiolini; dai 19 ai 36kg sono obbligatori gli adattatori, che sollevandoli permettono loro di usare le normali cinture di sicurezza dell'automobile.

Come posizionarli:

I bimbi che pesano fino a 9Kg devono viaggiare in senso contrario di marcia (guardando lo schienale, in altre parole) ed è auspicabile siano sistemati sul sedile posteriore, possibilmente al centro così da tutelarli in caso di urti laterali. Pessima idea metterli nel sedile anteriore in una macchina dotata di airbag attivo. La creatura che ha raggiunto e superato i 10Kg potrà invece iniziare a godere di un po' di vista potendo viaggiare sistemata nel senso di marcia, con il sedile alle spalle. Rimane il suggerimento di non sistemarli sul sedile davanti.

Stabilito che il peso del bambino determina il tipo di dispositivo da usare (seggiolino o adattatore) alcune regole aiutano nella scelta del prodotto migliore:

1. che ci siano protezioni adeguate anche per eventuali impatti laterali

2. che i cuscini e le regolazioni permettano di proteggere il bambino nelle varie fasi della sua crescita (si vuole evitare di comprare un dispositivo nuovo ogni volta che aumenta di altezza/peso)

3. che ci siano imbottiture adeguate dove è maggiore il contatto con il seggiolino/adattatore

Fondamentale ricordarsi che seggiolini e adattatori devono essere omologati. La Polizia di Stato invita a ricordare che i sistemi di sicurezza ordinari presenti negli autoveicoli non sono comunque adatti a chi ha un'altezza inferiore a 1,50m.

Altri suggerimenti

Alcune altre accortezze contribuiscono a migliorare la sicurezza dei piccoli viaggiatori:

1. Non caricare il portabagagli tanto che oggetti non fissati correttamente possano finire sul bambino nel caso di impatto o anche semplice frenata brusca.

2. Evitare di mettere a loro disposizione oggetti appuntiti o metallici.

3. Evitare di farli viaggiare con in mano lecca-lecca, gelati, o comunque cibi su stecchini o bastoncini.

4. Non lasciare i bimbi da soli in macchina.

5. Legarli sempre ai loro dispositivi, non  farli viaggiare mai, nemmeno per i percorsi più brevi, in braccio a qualcuno.

La sicurezza dei bambini: regole e suggerimenti

L'opinione dei lettori